A Grinzane Cavour un convegno su “Il paesaggio vitivinicolo come patrimonio europeo”

Più informazioni su

L’Unione Giuristi della Vite e del Vino torna a dibattere su un tema caro a molti, il paesaggio vitivinicolo e la sua valorizzazione e tutela.

Tutti comprendono quanto il prodotto vitivinicolo sia inscindibilmente legato alla valorizzazione del suo territorio e quanto importante che il binomio sia “raccontato”, perché possa essere percepito appieno.

L’art. 1 della Legge 238/2016 (il c.d. Testo Unico Vino) stabilisce che:
“Il vino, prodotto della vite, la vite e i territori viticoli, quali frutto del lavoro, dell’insieme delle competenze, delle conoscenze, delle pratiche e delle tradizioni, costituiscono un patrimonio culturale nazionale da tutelare e valorizzare negli aspetti di sostenibilità sociale, economica, produttiva, ambientale e culturale”.

Ancora una volta l’associazione U.G.I.V.I., in collaborazione con Ladevi – Ause – SAA (School of Management) e con il patrocinio di Banca d’Alba, affronterà il tema del paesaggio vitivinicolo come patrimonio europeo con respiro interdisciplinare e comparatistico, coinvolgendo aspetti economici e giuridici; ne saranno esplorati limiti e potenzialità, sia in termini di protezione, sia nei risvolti contrattuali e di tutela giurisdizionale, analizzando anche il punto di vista dell’export e del marketing, legati a doppio filo con lo sviluppo dell’enoturismo.

L’occasione è attesa per la levatura degli interventi e si svolgerà su due giornate, il 16 novembre ore 14,30 in Torino, alla via Ventimiglia n. 115, presso la scuola di Amministrazione Aziendale e il successivo 17 novembre, ore 9.30, nella storica Enoteca Regionale Cavour presso il castello di Grinzane Cavour, che ospita la sede della delegazione UGIVI Piemonte – Valle D’Aosta.

Durante i lavori della seconda giornata si aprirà una tavola rotonda, sui focus dell’export vitivinicolo, del marketing narrativo e dell’editoria del paesaggio agricolo di Langhe, Monferrato e Roero.

Seguirà un approfondimento sull’innovazione e comunicazione nel settore Food and Beverage, con omaggio alla carriera di due esponenti giuristi italiani nel settore del diritto alimentare.
L’intervento e i saluti istituzionali a cura del Dott. Gian Marco Centinaio, Ministro dell’Agricoltura e del Turismo, *concluderanno l’evento.

Per maggiori informazioni è consultabile il programma sul sito ugivi.org.

Tomaso Zanoletti, presidente dell’Enoteca Regionale Piemontese Cavour: «Continuano i convegni ad altissimo livello dell’U.G.I.V.I. Mi fa molto piacere perché affrontano con alta professionalità tematiche di attualità utili al territorio e anche perché permettono di mantenere l’alta fama del Castello riconosciuta dall’UNESCO».

*Intervento dell’On. Ministro Centinaio da confermarsi

Più informazioni su