Ricordi dalla trincea: Castelnuovo Belbo ha ricordato il centenario della fine della Grande Guerra

Sabato 27 ottobre, nella biblioteca comunale di Castelnuovo Belbo, è stato ricordato il centenario della fine della Grande Guerra con uno spettacolo dal titolo “La prima apocalisse d’Europa” di Walter Meschiati.

Dopo una breve introduzione storica a cura del professor Mario Rivera di Bruno, la Prima Guerra Mondiale è stata ricordata tramite i ricordi di un soldato che era in trincea e dalle letture di comunicati di guerra di Cadorna e Diaz accompagnate dalla voce della cantante Francesca Pinna.

Il tutto è stato intervallato dalla rappresentazione teatrale “Countach” che racconta la storia della famiglia di un soldato. Interpreti: Franca Toch, Stafano Cocino e Fabio Messina, Riccarda Pesce e Sofia Montaldo. Prossima rappresentazione domani 3 novembre al teatro comunale di Fontanile.

Presenti all’evento, insieme agli amminstratori di Castelnuovo Belbo, il consigliere provinciale Marco Lovisolo, l’assessora Ausilia Quaglia del comune di Nizza Monferrato, il sindaco Sandra Baldo del comune di Fontanile, Soave Angelo sezione alpini di Bruno, Botto Pierangelo sezione alpini di Cortiglione, alpini di Castelnuovo Belbo con le proprie famiglie.

Per l’occasione, nel corridoio della biblioteca è stata allestita una mostra di Franco Denicolai , collezionista e appassionato di storia locale, contenente documenti originali di Castelnuovo Belbo e paesi limitrofi, con oggetti esposti quali modellino sommergibile in legno, boraccia in legno, medaglie e una bandiera Sabauda.

La mostra sarà aperta per tutto il mese di novembre il sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 e la domenica dalle 16 alle 18.

Per appuntamenti in altri orari di visita telefonare in Comune al 0141799155.