Restaurato il Monumento ai Caduti a Villanova d’Asti

Con un finanziamento di 20 mila euro il comune di Villanova d’Asti ha restaurato i Monumeto ai Caduti.

Realizzato dal famoso scultore ed artista Pietro Canonica nel 1925, ne esiste una copia a Chieti, in Abruzzo. Alla base ci sono i nomi dei caduti villanovesi, nella Prima Guerra Mondiale.

“E’ in loro memoria, con grande orgoglio, che abbiamo deciso di stanziare questa importante somma. Lo si deve per il grandissimo sacrificio loro e delle loro famiglie – commenta il primo cittadino Christian Giordano – Del profondissimo senso dello Stato che dovrebbe essere di ispirazione in questa epoca dove ciò sembra spesso mancare anche nei rappresentanti delle istituzioni. Siamo certi che quell’Alpino, in bronzo, che fiero e maestoso si erge nel parco della Rimembranza sia da stimolo per chi, passandoci, ne vedrà l’antico splendore ripristinato. Vogliamo che sia lì, tutti i giorni, a mostrarsi per ricordarci quanto i morti di tutte le guerre che hanno toccato la nostra nazione, debbano essere da monito ma vadano anche ringraziati per la libertà che ci è concessa ai giorni nostri da tanti decenni”.

In occasione del Centenario della fine della Prima Guerra Mondiale il 1° dicembre verrà presentato il libro del dottor Maurizio Lanza , “Eroi della Grande Guerra” nella ex Confraternita dei Batù. Saranno presenti anche famigliari di alcuni villanovesi che hanno perso la loro vita in battaglia.