Questa sera le letture degli studenti del Castigliano contro la violenza sulle donne: “Non una di meno”

Per il terzo anno consecutivo, il CPIA di Asti dedica una serata d’informazione per gli studenti e la cittadinanza sul tema della violenza sulle donne.

Il 30 novembre 2018, alle ore 21.00, presso la Galleria Don Andrea Gallo, gli studenti del CPIA e dei corsi serali dell’ I.I.S. Castigliano si alterneranno in letture che avranno al centro la denuncia della discriminazione e della violenza sulle donne.

I lettori, in segno di lutto, indosseranno abiti neri con al collo una simbolica sciarpa rossa. Per l’occasione la galleria sarà allestita con l’esposizione di scarpe rosse prestate dalle studentesse.

La scelta dello slogan “Ni una menos” richiama il movimento internazionale per i diritti delle donne e per le pari opportunità.

Laura Secci, giornalista de “La Stampa”, che ha operato in zone di conflitto in Medio Oriente (Siria, Libia, Afghanistan) realizzando come free-lance reportage su guerre, migrazioni, situazioni sociali e condizione femminile, tratterà il tema “Donne in Afghanistan. I diritti violati”.

L’iniziativa fa parte del programma “Un giorno solo non basta”, promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Asti e dalla Consigliera Provinciale di Pari Opportunità, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne.

In occasione dell’evento si potrà visitare la mostra grafica allestita dalla Scuola di fumetto del Comune di ASTI e realizzata dall’illustratrice Stefania Caretta in collaborazione con la prof. Laurana Lajolo, intitolata “La bella Costituzione” che presenta, in dodici tavole, gli articoli più importanti della nostra carta costituzionale.

Scarica il pdf: eravamovive