Problemi strutturali del ponte sul Tanaro a Rocchetta: limitazioni del traffico

Più informazioni su

Brutte notizie per gli abitanti di Rocchetta Tanaro in seguito alla relazione del progetto Ponti Sicuri, i controlli effettuati dalla provincia su tutti i ponti presenti nell’astigiano.

Sono stati rilevati, infatti, problemi strutturali del ponte sul Tanaro di Rocchetta e la provincia di Asti, dalle 20 di mercoledì sera 31 ottobre, ha disposto l’immediata limitazione del traffico fino ad ulteriore comunicazione, imponendo il transito con senso unico alternato per gli autoveicoli con peso inferiore a 35 quintali e il divieto assoluto di transito per quelli con peso superiore ai 35 quintali.

Il presidente della Provincia Marco Gabusi spiega: “Nel momento in cui abbiamo ricevuto la relazione, ci siamo subito messi al lavoro cercando di adottare la soluzione che creasse il minor disagio possibile, ma al tempo stesso che garantisse la sicurezza. In questi momenti rifletto su quanto sia ancora importante il ruolo della provincia, perchè una gestione centralizzata di regione o stato in questo caso (relazione arrivata nell’immediata vigilia di una festività collegata ad un week end) avrebbe portato quasi certamente alla chiusura totale del ponte.”

Da parte del presidente e del personale della Provincia di Asti il massimo impegno per andare incontro alle esigenze della popolazione di Rocchetta Tanaro: “Ieri, nonostante il giorno di festa (1° novembre Ognissanti ndr) eravamo tutti al lavoro per cercare di trovare subito una soluzione per il trasporto scolastico, cosa che è stata fatta anche grazie alla disponibilità delle ditte che si occupano del servizio che utilizzeranno mezzi idonei, oppure percorsi concordati con la provincia di Asti.”

Ringraziamenti che arrivano anche dalla sindaca di Rocchetta Tanaro, Elsa Aliberti, che estende anche alla Provincia e a Gabusi: “Come amministratore e cittadina sono contenta che vengano fatti i i controlli che sono assolutamente necessari per la sicurezza delle persone. Ringrazio i funzionari della Provincia per essere venuti ieri mattina a Rocchetta ed i gestori delle linee per la collaborazione. Ringrazio il Presidente della Provincia Marco Gabusi per l’attenzione e la collaborazione.

Ma i disagi restano e la Aliberti non nasconde la sua preoccupazione: “Il danno economico per Rocchetta derivante dalla limitazione del traffico è ingentissimo. Rocchetta Tanaro è un paese molto vivo dal punto di vista economico, le nostre importanti realtà produttive subiranno un grave danno. Penso soprattutto agli agricoltori che devono già lottare con le avversità meteo e adesso si ritrovano anche questo problema. Spero davvero che si risolva tutto nel più breve tempo possibile:”

Sui tempi di risoluzione del problema Marco Gabusi non si sbilancia: “Per quanto di competenza della Provincia ci siamo posti l’obiettivo di avere un quadro completo della situazione e degli interventi necessari al massimo entro la prossima settimana. Definito questo, bisognerà capire il costo degli interventi e chi lo dovrà sostenere, perchè come tutti sapete la Provincia non ha disponibilità.”

Più informazioni su