Nuovi successi per il compositore astigiano Fabio Mengozzi

Più informazioni su

Una carriera iniziata come enfant prodige del pianoforte e sfociata in riconoscimenti a livello internazionale.

E’ questa la storia del compositore e pianista Fabio Mengozzi, astigiano, trentottenne ma già riconosciuto fra i compositori più interessanti della propria generazione.

Nel mese di novembre la musica di Mengozzi ha riscosso grande successo sia in Italia che all’estero. Una composizione di Mengozzi è stata presentata a Torino nel Palazzo Saluzzo Paesana, laddove alloggiò anche il giovane Mozart.

Un altro pezzo, commissionato al maestro astigiano dalla arpista Albarosa Di Lieto, è stato suonato in prima esecuzione al Teatro Auditorium Unical Università della Calabria di Rende, per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Ma le musiche di Fabio Mengozzi suscitano particolare interesse anche oltre i confini nazionali come testimonia il brano “Poema litico” che giovedì 22 novembre è stato eseguito a Graz, in Austria, nella FlorentinerSaal Universität für Musik und darstellende Kunst, dal duo dei pianisti Chiemi Tanaka e Krzysztof Dziurbiel.

Fabio Mengozzi di recente ha pubblicato un CD intitolato “Mistero e poesia” e, oltre che compositore, pianista e direttore d’orchestra, si dedica all’insegnamento musicale come docente presso la scuola Goltieri della città natale.

Più informazioni su