Massaggi shiatsu: tutti i benefici

Più informazioni su

Anche il nostro Paese sembra subire il fascino dello Shiatsu, la tecnica manuale nata all’interno della tradizione di Giappone e Cina e ora in fase di diffusione a livello globale.

In base alle ultime statistiche, ammonterebbe infatti ad oltre 6 milioni il numero di  nostri connazionali che hanno deciso di saggiare questo metodo, mentre circa un decimo di essi ha poi deciso di continuare a fare massaggi in maniera regolare.

Il motivo principale di questa predilezione risiede nella capacità di allontanare lo stress, un portato della vita moderna che ove non opportunamente trattato può infine rivelarsi una vera e propria bomba ad orologeria.

Cos’è lo Shiatsu

Shiatsu è una parola giapponese composta da due radici, “shi” e “atsu”, che vogliono dire rispettivamente dita e pressione. Già dalla premessa si può facilmente comprendere come questa tecnica di massaggio si basi su pressioni manuali le quali devono essere esercitate su punti ben precisi del corpo, facendo in modo da utilizzare soprattutto il pollice, cui poi si vanno ad aggiungere di volta in volta e in base alle esigenze il palmo della mano, i gomiti e le ginocchia.

Il massaggio messo in atto dall’operatore non impiega però particolare forza, in quanto provvede soprattutto a sfruttare il peso del suo corpo, ponendolo in maniera perpendicolare rispetto alla zona che deve essere trattata. Oltre alle pressioni vengono poi dispiegati gli stiramenti di alcune parti del nostro organismo, in modo da ottimizzare il risultato finale.

Lo scopo che caratterizza lo shiatsu è il riequilibrio dell’energia che scorre all’interno del nostro corpo in modo da favorirne il progressivo rilassamento. Ne consegue il rilascio di tutte quelle tensioni che se fossero trattenute potrebbero infine condurre a ripercussioni negative non solo sul corpo, ma anche sulla psiche. Anche questa filosofia, come tutte quelle provenienti dall’Oriente, trae la sua forza da una valutazione integrale dell’individuo e le pressioni eseguite su punti specifici e meridiani rivestono uno scopo ben preciso: il riassestamento del necessario equilibrio psico-fisico della persona interessata.

Quali sono i benefici dello Shiatsu

Quali sono i benefici finali del massaggio shiatsu? A giovarsene possono essere soprattutto coloro che sono afflitti da:

– dolori ai muscoli e alle articolazioni, i quali possono trarre notevole giovamento dal massaggio in quanto aiuta a rilassarli e ad alleviarne le tensioni quotidiane;

– dolore o blocco della cervicale derivante da difetti posturali o tensioni;

– stress e nervosismo, in quanto aiuta a rilassare il sistema nervoso;

– mal di testa, soprattutto ove esso sia di origine nervosa o muscolare;

– problemi derivanti da cattiva o mancata digestione;

– insonnia e disturbi ad essa collegati;

– debolezza del sistema immunitario, con particolare riferimento alle malattie stagionali;

– rallentamento della circolazione sanguigna o linfatica, che possono essere riattivati proprio mediante le pressioni e gli stiramenti tipici dello Shiatsu;

– ansia e depressione.

Più informazioni su