Lunedì 26 novembre il Corecom Piemonte incontra il territorio astigiano

Lunedì 26 novembre alle ore 11.30 presso la Sala Giunta della Provincia il Corecom Piemonte incontra il territorio astigiano.
La conferenza stampa ha la finalità di presentare al territorio provinciale l’attività realizzata sino ad oggi, i risultati ottenuti e gli obiettivi futuri.

I saluti iniziali sono affidati a Marco Gabusi, presidente della Provincia di Asti, e Maurizio Rasero, sindaco della Città di Asti.

Intervengono:
Alessandro De Cillis, presidente del Corecom Piemonte
Gianluca Martino Nargiso, vicepresidente del Corecom Piemonte
Vittorio Del Monte, commissario del Corecom Piemonte

Il Comitato regionale per le comunicazioni, istituito presso il Consiglio regionale del Piemonte, svolge funzioni di governo, di garanzia e di controllo in tema di comunicazioni a livello territoriale. Il Corecom è investito di funzioni proprie, assegnate dalla legislazione statale e regionale, ed esercita funzioni delegate dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom).

Tra le attività svolte, vanno ricordate quella a garanzia dei cittadini, che comprende il servizio di conciliazione e di definizione delle controversie tra utenti e operatori telefonici; il monitoraggio sul recepimento del segnale RAI regionale; la tutela della salute mediante la vigilanza esercitata in materia di controlli dell’inquinamento elettromagnetico; l’avvio dei programmi per l’accesso radiotelevisivo locale; la tenuta del Registro degli operatori di comunicazione (R.O.C.).