Lo spettacolo “Aido tra le righe” a Nizza Monferrato

Venerdì 23 novembre alle ore 21, presso la Chiesa della Santissima Trinità in via Pistone a Nizza Monferrato andrà in scena lo spettacolo “Aido tra le righe”, il recital teatrale legato alla donazione interpretato dagli allievi della scuola Teatralmente di Asti.

Lo spettacolo ha debuttato la primavera scorsa a Canelli, per poi raggiungere Montegrosso e Asti in un crescendo di partecipazione e di successo: è un progetto duraturo ed efficace iniziato attraverso la fortunata unione tra AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule) Sezione Provinciale di Asti e Gruppo Comunale di Canelli e NIG Nuove Idee Globali Associazione Culturale, con sede ad Asti, che dal 2014 opera in campo artistico-culturale.

Saranno protagonisti del pomeriggio gli allievi della scuola “Teatralmente”, diretta dal famoso regista astigiano Alessio Bertoli, che interpreteranno testi e poesie inerenti la solidarietà e la donazione: un evento di forte impatto emotivo, progettato per promuovere la cultura del dono e sensibilizzare la comunità alla donazione di organi.

Sarà un momento di arricchimento personale e di grande valore collettivo che promette suggestione, commozione e, perché no, anche divertimento.
“Il legame AIDO – NIG è ormai un fortunato connubio che si protrae da tempo” – dice il Presidente del Gruppo Comunale di Canelli Fabio Arossa – “siamo orgogliosi di aver collaborato ad un progetto così importante e ambizioso: abbiamo puntato tutto sul teatro e possiamo dire di aver vinto.

La rappresentazione teatrale si è dimostrata un ottimo canale comunicativo attraverso il quale promuovere la donazione di organi e la solidarietà. Sono state tantissime le richieste di informazioni e le adesioni dopo gli spettacoli e per questo portiamo avanti il progetto con tutte le nostre forze incoraggiando la donazione come valore sociale e come opportunità per salvare la vita a chi non ha altre possibilità di sopravvivenza”.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Lions Club di Nizza e Canelli, l’Accademia di Cultura Nicese “L’Erca” e con il supporto del CSV di Asti e Alessandria.

Durante tutta la serata saranno presenti volontari AIDO per fornire informazioni riguardo alla donazione di organi, tessuti e cellule, alle modalità di adesione e sarà possibile effettuare sul posto la propria iscrizione per diventare, così, donatori. Allo spettacolo seguirà un gustoso buffet.