Per l’ICIF di Costigliole d’Asti una stagione tricolore

Più informazioni su

L’ICIF – Italian Culinary Institute for Foreigners di Costigliole d’Asti sta vivendo un periodo all’insegna della crescente componente italiana di allievi ai suoi corsi. Un segnale di apertura del mercato interno all’internazionalità.

Le attività scolastiche proseguono a ritmo incessante dallo scorso settembre e continueranno fino a varcare le porte dell’inverno, per poi chiudere i battenti in vista di una breve pausa natalizia. Degna di nota, la considerevole presenza di allievi del Bel Paese che ha caratterizzato la sessione autunno-inverno tuttora in corso, a prova di quanto il mercato interno stia orientandosi sempre più verso scelte internazionali d’eccellenza.

Un esempio? Ben quattro sono stati gli studenti italiani che hanno partecipato alla quinta edizione del “Corso di Pasticceria Italiana” tenuto in collaborazione con la FIP – Federazione Italiana di Pasticceria, Gelateria, Cioccolateria. Iniziato il 5 novembre e terminato sabato 24, ha riscosso grande popolarità, esaurendo i sedici posti disponibili in poco tempo. Al termine del percorso, un esame finale coronato da una commissione scelta di professionisti del settore, Fabio Orlando Delegato FIP per la Regione Piemonte, Massimiliano Musso Chef stellato Michelin del Ristorante “Ca’ Vittoria” di Tigliole (AT) e il “Viaggiatore Gourmet” Claudio Sacco, blogger creatore dell’esclusivo club di ricercatori enogastronomici.

A pieno regime anche i corsi storici sull’Arte Culinaria Italiana, come il Master in cucina ed enologia italiana iniziato lo scorso ottobre, che vede tra le fila anche tanta Europa ed un pizzico d’Italia con lo studente Matteo, torinese in trasferta. Durante il loro esame pratico intermedio di cucina i giudici assaggiatori hanno potuto degustare piatti regionali tradizionali e moderno-creativi. La giuria, composta da chef e stampa locale, ha assaggiato prelibatezze e si è appassionata alle storie dei partecipanti.

Anche il mondo dei media nazionali ha gettato il suo occhio di bue sulla “chicca” di Costigliole d’Asti: così viene definito l’istituto durante la quarta puntata dedicata al Piemonte del programma Weekend che andrà in onda sul canale Marco Polo TV (canale 222 del digitale terrestre) a partire dalle ore 20.20 di giovedì 29 novembre. Da non perdere.

Più informazioni su