Le Tavole del Castellinaldo: degustazioni, abbinamenti e brindisi dedicati al Castellinaldo Barbera d’Alba

Più informazioni su

Da quest’anno, novembre è il mese del Castellinaldo Barbera d’Alba Doc, come ha deciso la Vinaioli di Castellinaldo con alcune iniziative di presentazione e valorizzazione di questa particolare Barbera d’Alba.

Le Tavole del Castellinaldo è la novità: durante il mese di novembre, dieci ristoranti e osterie attentamente selezionati della zona di origine del Castellinaldo Barbera d’Alba (e nella città di Alba) proporranno ai loro commensali una speciale selezione di etichette di questo vino. Partecipano all’iniziativa La Trattoria degli Amici e il Ristorante Mongalletto di Castellinaldo d’Alba, Il Centro di Priocca, Io e Luna di Guarene, Trattoria Bric e l’Ostu di Dijun di Castagnito, Fuori Tempo di Canale, Di Vin Roero di Vezza d’Alba, Stefano Paganini alla Corte degli Alfieri di Magliano Alfieri e l’Osteria Lalibera di Alba.

Durante il novembre 2018, la Carta dei Vini di questi locali avrà un foglio in più, nel quale sono elencati i produttori e le annate del Castellinaldo Barbera d’Alba che i commensali potranno ordinare al calice oppure alla classica bottiglia.

Oggi sono nove le aziende che producono il Castellinaldo Barbera d’Alba Doc e che saranno presenti con il loro vino nei locali selezionati: Cascina del Pozzo, Cascina Torniero, Cravanzola,
La Granera, Marchisio Family, Marsaglia, Morra Stefanino, Selezione Teo Costa e Vielmin.

Il Castellinaldo a Convivio

Al termine della manifestazione, ritornerà “Il Castellinaldo a Convivio”, serate di abbinamento tra le cucine di alcuni locali e il Castellinaldo Barbera d’Alba.

Venerdì 30 novembre 2018, dopo un evento nella Sala Consiliare del Comune di Castellinaldo d’Alba (ore 17,30), durante il quale il Castellinaldo Barbera d’Alba Doc incontrerà i sindaci e le autorità del territorio; alle ore 19,00 Il Borgo B&B Cafè&Wine di Castellinaldo d’Alba presenterà “Il Castellinaldo Barbera d’Alba in aperitivo”.

Sabato 1° dicembre 2018 alle ore 20,00 il Ristorante Mongalletto di Castellinaldo d’Alba celebrerà il Castellinaldo Barbera d’Alba Doc con la cucina del territorio e domenica 2 dicembre 2018 alle ore 20,00 la Trattoria degli Amici sempre di Castellinaldo d’Alba farà festa al Castellinaldo Barbera d’Alba Doc con la cucina del mare.

Castellinaldo® è il marchio collettivo che caratterizza la Barbera d’Alba di bella struttura e prestigio prodotta a Castellinaldo d’Alba e in alcuni territori dei paesi limitrofi di Vezza d’Alba, Canale, Priocca, Magliano Alfieri, Castagnito e Guarene, in provincia di Cuneo. Si tratta di un vino rosso intrigante e piacevole, legato al disciplinare della Barbera d’Alba e normato da un regolamento più severo che nel 2016 l’Associazione Vinalioli di Castellinaldo ha definito e approvato come supporto al marchio collettivo.

Più informazioni su