L’astigiano Andrea Mattana Renon domenica su Rai 1 per far scoprire i castelli piemontesi

L’astigiano Andrea Mattana Renon, presidente dell’Associazione “Echi d’Infinito” di Villanova d’Asti, è nel cast di “Paesi che vai…”, il programma di Rai1 che racconta l’Italia ed il suo incomparabile patrimonio artistico, culturale ed archeologico, enogastronomico ed agroalimentare.

Il conduttore Livio Leonardi lo scorso mese ha fatto tappa con la sua bicicletta nell’albese per girare una puntata del programma dedicata ai castelli del Piemonte.

“Una bellissima esperienza che mi ha proiettato nel passato, affianco a Cavour o seduto a tavola con la marchesa di Barolo e tanti altri personaggi della nostra storia – racconta Mattana – Abbiamo girato alcune scene in luoghi che solitamente non si possono vistare; tutto questo è stato ancor più magico”.

L’Italia è un grande museo diffuso da divulgare e promuovere. “Parlando con alcuni sceneggiatori ho fatto presente che la storia della nostra città di Asti è molto varia ed interessante, da Bianca Lancia d’Agliano a Valentina Visconti d’Orleans, da Antonio Astesano a Vittorio Alfieri a tanti altri personaggi che hanno arricchito la cultura del territorio e merita attenzione”.

Il programma che andrà in onda domenica mattina alle 9.45, 25 novembre, su Rai1, è stato girato nei castelli di Barolo, Monticello, Grinzane, Guarene e Govone. Con Andrea Mattana Renon un cast tutto piemontese. “Con me tanti artisti principalmente del gruppo storico San Lorenzo di Alba ed un altro Astigiano, il ballerino Andrea Padoan”.

Domenica faremo un salto nel passato delle nostre terre.