Gli uomini dell’arcobaleno: presentazione del libro di Davide Lajolo alla Libreria Marchia di Asti

Giovedì prossimo,  15 novembre, alle 18 ad Asti alla Libreria Mondadori (Marchia, corso Alfieri 329) Ottavio Coffano e Laurana Lajolo presenteranno “Gli uomini dell’arcobaleno” di Davide Lajolo.

Si tratta della riedizione artistica dell’Editoriale Giorgio Mondadori (2018) con gli scritti più significativi dello scrittore dedicati ai suoi amici artisti in relazione alle 100 opere della Collezione d’arte di Davide Lajolo Art ‘900, ospitata nelle sale del settecentesco Palazzo Crova di Nizza Monferrato.

Nel volume Davide Lajolo, partigiano, giornalista, deputato, scrittore, racconta la personalità e l’arte di ogni artista che ha conosciuto e frequentato nella sua vita, rievocando anche molti fatti degli avvenimenti storici del secondo Novecento. Dedicando il volume agli artisti, Lajolo ha scritto: “Non sono mai stato e non potrò diventare, per carenza di cultura specializzata, un critico d’arte. Dei pittori che ho conosciuto e di cui mi sono occupato, ho cercato soprattutto il profilo umano, mi sono sforzato cioè di scavare nei legami tra l’uomo e la sua opera, la sua vita e le sue immagini quando esprimevano poesia. Gli artisti sono persone che mi attraggono. La virtù e i difetti si disperdono nell’incanto che sanno creare. E’ difficile spiegare quello che sento davanti a un dipinto o a una scultura. La fantasia dell’artista investe la mia, la scuote, la fa vibrare. Divento artista a mia volta”.