Gli affreschi delle chiese romaniche tra Monferrato e Langa: don Vittorio Croce presenta il suo libro a Roccaverano

Più informazioni su

“Sacri volti in antiche pievi”, il libro di don Vittorio Croce dedicato agli a sarà presentato domenica 25 novembre alle 16 nella sala del Consiglio comunale di Roccaverano.

Con l’autore interverranno il fotografo Franco Bello e il giornalista Carlo Cerrato, che ha scritto l’introduzione e curato l’edizione per conto della casa editrice Scritturapura. Introdurrà i lavori il sindaco di Roccaverano Fabio Vergellato.

La presentazione a Roccaverano del volume già presentato tra l’altro al Salone del libro di Torino assume un particolare significato in quanto proprio nel territorio del comune della Langa astigiana si trova la chiesa di San Giovanni di Vengore che custodisce uno dei più importanti cicli di affreschi prerinascimentali presi in esame dall’autore. Alla Pieve di Vengore è dedicato un ampio capitolo del libro con una trentina di fotografie.

Il libro di don Croce affronta il tema delle pitture nelle antiche pievi dell’Astigiano non con taglio scientifico ma da un punto di vista iconografico e con obiettivi di divulgazione di un patrimonio finora poco indagato e valorizzato.

Scritturapura è una piccola casa editrice cooperativa con sede legale ad Asti e attiva da oltre quindici anni. Si occupa prevalentemente di letteratura straniera, con distribuzione nazionale e sulle maggiori piattaforme internet.

Più informazioni su