Una giornata dedicata alle cure di bellezza alla Casa di Riposo di Castagnole Monferrato: 

Venerdì prossimo, 30 novembre, nella Casa di Riposo “Coniugi Valpreda Capitolo” di Castagnole Monferrato, una giornata dedicata alle cure di bellezza, in collaborazione con la sede di Asti di Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri e il Comune di Castagnole Monferrato.

Inserita tra le attività per il benessere psico-fisico degli ospiti e dopo il successo riscosso dall’appuntamento proposto nel maggio scorso, l’iniziativa risponde al bisogno di attenzione e cura del sé degli anziani residenti in struttura. La ricerca del bello, infatti, non ha età e in Italia l’invecchiamento della popolazione ha portato con sé anche il sensibile incremento della domanda di trattamenti estetici tra la clientela over 65 anni. Sono le statistiche a dirlo.

Le studentesse del corso obbligo di istruzione “Operatore del benessere-estetica”, accompagnate da una delle insegnanti di laboratorio, Maria Lupo, e dai responsabili della sede astigiana Silvia Cravero e Domenico Buzzanca, approderanno nella residenza per anziani con la divisa d’ordinanza e tutto l’occorrente per deliziare nuovamente le ospiti con massaggi viso e décolleté, manicure con applicazione di smalti colorati e make up adatti all’età. I trattamenti verranno proposti anche agli ospiti uomini, che durante l’appuntamento precedente non sono stati a guardare, ma hanno mostrato di gradire.

“Le allieve hanno accolto con gioia ed entusiasmo il nuovo invito della casa di riposo – racconta la direttrice della sede di Asti di Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri Silvia Cravero – Le esigenze specifiche della clientela agée vengono affrontate nel percorso di studi ed è inoltre dimostrato da esperienze simili, condotte perlopiù nelle corsie ospedaliere, come i trattamenti estetici possano far parte a pieno titolo dell’approccio interdisciplinare alla cura delle persone, poiché ne migliorano la qualità della vita, restituendo loro il senso della propria dignità e con questo la motivazione al recupero”.