Gabusi: “Per il Ponte di Rocchetta Tanaro una notizia buona e una cattiva”

Più informazioni su

Si è svolto ieri, come programmato, il sopralluogo dei tecnici della Provincia di Asti sul Ponte di Rocchetta Tanaro.

Abbiamo sentito il presidente della Provincia, Marco Gabusi, per fare il punto della situazione: “In seguito al sopralluogo di ieri, possiamo dire che c’è una notizia buona e una cattiva.

Partendo da quella buona i rilievi hanno appurato che si potrà alzare il carico, vale a dire il peso dei mezzi che possono transitare sul ponte (attualemente massimo 35 quintali), pur rimanendo il senso unico alternato e la distanza di venti metri tra i mezzi. Speriamo già nel corso della prossima settimana di avere tutti i dati per stabilire il nuovo limite di carico.”

Passiamo adesso alla cattiva notizia: “Purtroppo il sopralluogo ha confermato i problemi strutturali e la necessità di un intervento per risolverli. Adesso il prossimo passo è quello di capire i cosi relativi, come reperire i fondi e poi le modalità e i tempi dei lavori necessari perchè sicuramente comporteranno la chiusura totale del ponte per la loro durata.

Come Provincia di Asti puntiamo a definire nel giro di 10/15 giorni la stima indicativa dei costi, poi da li partirà tutto l’iter necessario” conclude Gabusi.

Più informazioni su