Francesco Scalfari relatore alla “Festa dell’Umanità Oltre-passi” ad Ostana

Dopo la prima edizione della Festa dell’Umanità, “Le origini”, nata ed organizzata ad Asti nel mese di novembre 2016, come messa in atto di una suggestione degli antropologi Gianfranco Biondi e Olga Rickards, i quali, in “Uomini per caso” (Roma 2001), proponevano come data per una “festa dell’umanità”, proprio il 24 novembre, anniversario della prima pubblicazione, nel 1859, de “L’origine delle specie” di Charles Darwin, il testimone è passato ad Ostana, nel cuneese.

Il paese alle pendici del Monviso nel prossimo fine settimana ospiterà infatti la II edizione della “Festa dell’umanità. Oltre-passi Narrare scienze tra LIMITI e CONFINI”
per una due giorni, sabato 24 e domenica 25 novembre, in cui si affronteranno i temi dell’attraversamento, del cammino, dello spostamento, superamento o raggiungimento di qualunque limite o confine, intesi in ogni loro accezione: pratica, astratta, positiva o negativa. Due giornate di narrazioni scientifiche, eventi spettacolari e interviste pubbliche tra antropologia, biologia, astrofisica, storia e contemporaneità, in cui interverrà anche Francesco Scalfari, Direttore del Polo Universitario di Asti “Rita Levi Montalcini”, in veste di biologo e antropologo.

Scalfari interverrà sul tema “Evoluzione umana e società: l’Umanità oltre i limiti della Natura e i confini della Terra” nell’ambito del seminario dal titolo “Narrazioni scientifiche “Limiti e confini”, coordinato dallo storico Leonardo Casalino.