Ferite a morte: letture a San Damiano contro la violenza sulle donne

 

Per celebrare la “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” sabato 24 novembre alle 21, nel Centro polifunzionale Foro Boario di San Damiano d’Asti, piazza 1275, ventidue voci femminili di diverse età, del consiglio della “Biblioteca G. Monticone” di Canelli e del “Gruppo Teatro Donne”, interpreteranno 20 letture, tratte dal libro di Serena Dandini “Ferite a Morte”.

Sono storie vere di donne violate nell’anima e nel corpo, che in modo ironico danno voce a chi da viva ha parlato poco o è stata poco ascoltata, per infondere coraggio a chi ancora può salvarsi.
Le lettrici tutte in nero, ad ogni replica indossano scarpe rosse che al termine lasciano nel proscenio del palco. Una distesa di scarpe rosse accompagnano sempre la rappresentazione, riprendendo il progetto di arte pubblica dell’artista messicana Elina Chauvet, dedicato alle centinaia di vittime di Ciudad Juarez e a tutte le donne che hanno subito violenza.

Le scarpe sono rosse, posizionate nel centro di San Damiano nei giorni precedenti, sono come il sangue che ogni giorno le donne versano per mano degli uomini che dicono di amarle, ma sono anche rosse come l’energia vitale e la volontà di opporsi ai maltrattamenti di chi continua a interrompere il cammino di molte donne.

Un unico uomo sul palco concluderà lo spettacolo leggendo “La ballata delle donne” di Edoardo Sanguineti e portando anche lui, nel proscenio, due scarpe rosse, in segno di condivisione, rispetto e cura nei confronti delle donne presenti e di quelle ricordate nella serata.