A.I. evoluzione in corso. L’impatto dell’intelligenza artificiale sul futuro del lavoro

Gli enormi avanzamenti della tecnologia costringeranno le persone a migliorare le loro competenze e a svilupparne di nuove per poter rispondere alle richieste del lavoro del futuro. Tuttavia lo scenario che viene prospettato più di frequente è quello di un’imminente competizione uomo/macchina che vedrebbe l’attività umana in svantaggio.

In questo momento di profonda trasformazione la Consulta Comunale Per le Pari Opportunità del Comune di Alba, presieduta dalla dottoressa Ivana Sarotto, ha proposto ai giovani coinvolti nel progetto #giovaniinparità di affrontare il tema dell’Artificial Intelligence (A.I.).

Tra gli appuntamenti legati al progetto si terrà lunedì 3 dicembre la tavola rotonda, riservata agli studenti degli Istituti Superiori di Alba, dal titolo: “A.I. evoluzione in corso. L’impatto dell’intelligenza artificiale sul futuro del lavoro”.

L’appuntamento è dalle ore 9.00 alle ore 13.00 in una sala cittadina, individuata in base alle adesioni che si prevedono elevate visto l’argomento di grande attualità.

Interverranno: Filippo Larganà, giornalista, che avrà anche il compito di moderare l’incontro, il prof. Violante del politecnico di Torino che parlerà dell’A.I. e delle automobili, l’ing. Primatesta che porterà la sua esperienza sui droni sempre più intelligenti e su come l’A.I. abbia cambiato il modo di volare, il dott. Calgaro dell’ASL CN2 che tratterà di robotica applicata alla chirurgia e il prof. Grimaldi, che porterà l’esperienza di come l’intelligenza artificiale interviene nei processi di apprendimento.

Nel corso dell’incontro si procederà alla premiazione del concorso rivolto ai ragazzi del IV anno della scuola secondaria di secondo grado.