“Don Mario Musso un prete buono.”

Riceviamo e pubblichiamo il ricordo di Don Mario Musso scritto da Enrico Cavallero.


Don Mario Musso, nato a Sessant nel 1930, ordinato Sacerdote a Saluzzo nel 54, fece il suo ingresso nella Diocesi di Asti negli anni 60 dopo aver girato in diverse Parrocchie della diocesi. Nel novembre del 1983 diventò Parroco del Santuario della Madonnina di Costigliole dove dopo trentacinque anni di onorato servizio, a 88 anni, domenica 25 ottobre ha celebrato la sua ultima messa prima di ritirarsi in meritata pensione .

Nella chiesa parrocchiale del santuario della Madonnina era concentrata la sua attività pastorale, ma Don Mario era Parroco anche nella chiesa di Loreto, celebrava messa al Convento Tinella ed era disponibile per tante chiese e parrocchie di Costigliole e dei paesi vicini dove, se chiamato a celebrare le funzioni, non declinava mai gli inviti.

Era, da tutti quelli che hanno avuto modo di conoscerlo, riconosciuta ed apprezzata la sua bontà d’animo e seppur ormai un anziano, Don Mario aveva un cuore grande. Era un uomo vero quindi un vero prete e quindi un ottimo pastore. Nelle sue funzioni, non c’era un funerale, un matrimonio o un battesimo che non sapesse trovare le parole pertinenti e appropriate.

Durante la sua permanenza a Costigliole ha sempre detto quello che pensava, anche perché dotato di grande intelligenza umana, e nelle sue omelie, come nei momenti più difficili trovava sempre una risposta non retorica mai banale per i bambini , gli adulti e ai pochi anziani ormai rimasti nella piccola frazione o a quelli che incontrava nelle tante parrocchie per questo motivo era benvoluto da tutti.
Tra le vicende che lo hanno maggiormente coinvolto vi è sicuramente la ricostruzione del campanile della chiesa, colpito da un fulmine qualche anno fa, in quell’occasione tutta la comunità si dimostrò unita e solidale era molto fiero e orgoglioso di aver governato la ricostruzione.

Personalmente, incontravo spesso Don Mario quando mi recavo al santuario. Lo incrociavo in paese, mi recapitava a casa il bollettino parrocchiale, tutte le volte che era possibile, ed era sempre un piacere ascoltarlo. Alcune sue parole resteranno sempre tra i migliori ricordi.
Auguro a Don Mario Musso un buon riposo e un lungo futuro pieno di felicità e soddisfazioni per tutto il bene che ha compiuto tra noi e per tutto il bene che avrà certamente ancora occasione di fare, confidando sempre nella misericordiosa benevolenza di nostro Signore.
Con affetto stima e riconoscenza.

Enrico Cavallero