A Cortanze bambini e ragazzi protagonisti della commemorazione del 4 novembre

Più informazioni su

E’ stato ricordato anche a Cortanze il 4 novembre del 1918 consentendo ai bambini e ai ragazzi del paese di essere protagonisti della commemorazione.

Anche quest’anno, nel 100mo anniversario del termine della guerra, domenica 4 novembre l’Amministrazione Comunale, in particolare il sindaco Clemente Pescarmona e l’assessore Barbara Cerrato, hanno voluto commemorare tale ricorrenza coinvolgendo i bambini e dei ragazzi del paese.

La nostra Patria trova particolare fondamento proprio in questo evento grazie al sacrificio di molti militari e tra essi moltissimi in giovane età. – commenta l’amministrazione comunale – Per questo motivo si è voluto che i veri “protagonisti” della cerimonia fossero i giovani. Sicuramente è stato un giorno utile a sensibilizzare in essi l’idea di Patria unita, intesa come condivisione di una storia di valori, di principi, di diritti sacri e inviolabili, oltre a costituire quella coscienza civica fondamentale per un sano impegno sociale, nell’interesse esclusivo del bene comune.

I veri protagonisti delle giornata, assieme a coloro che sono Caduti in guerra, sono stati i bambini, i ragazzi e i giovani di Cortanze, che con la loro partecipazione, il loro impegno nello scegliere e leggere gli interventi svolti durante la cerimonia ed il loro encomiabile comportamento hanno degnamente reso omaggio a chi prima di noi ha sacrificato la propria vita per l’unità della nostra Patria, permettendo all’Italia di essere una Nazione”.

Terminata la S.Messa in suffragio dei caduti celebrata nella chiesa parrocchiale, presso la lapide dei caduti di piazza G. Marconi si è svolta la parte commemorativa della mattinata.

Successivamente al breve discorso iniziale del Sindaco, c’è stata la benedizione, a cura di Padre Valeriano, del monumento che Cortanze ha dedicato ai suoi caduti con la lettura di una toccante preghiera e la deposizione della corona d’alloro. Oltre alla tradizionale lettura dei nomi dei soldati caduti durante le due grandi guerre, i bambini e dei ragazzi sono intervenuti con la lettura di poesie e lettere originali sul 4 novembre.

Alla manifestazione hanno partecipato il gruppo alpini di Cortanze e rappresentanti dei gruppi alpini dei paesi limitrofi.

Più informazioni su