Controversie con gli operatori telefonici? Il Corecom Piemonte è al servizio degli astigiani

La Sala Giunta della Provincia ha ospitato un’interessante conferenza stampa con la presenza del direttivo al completo del Corecom Piemonte.

Dopo i saluti iniziali del padrone di casa, Marco Gabusi, presidente della Provincia di Asti, e quelli del vice sindaco di Asti, Marcello Coppo sono intervenuti Alessandro De Cillis, presidente del Corecom Piemonte, Gianluca Martino Nargiso, vicepresidente del Corecom Piemonte e Vittorio Del Monte, commissario del Corecom Piemonte.

Lo scopo della conferenza era quello di far conoscere e avvicinare il territorio astigiano a questa istituzione, ancora poco conosciuta: il Comitato regionale per le comunicazioni (Corecom), istituito presso il Consiglio regionale del Piemonte,  svolge funzioni di governo, di garanzia e di controllo in tema di comunicazioni a livello territoriale. Il Corecom è investito di funzioni proprie, assegnate dalla legislazione statale e regionale, ed esercita funzioni delegate dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom).

Tra le attività svolte a garanzia dei cittadini, la principale è quella che comprende il servizio di conciliazione e di definizione delle controversie tra utenti e operatori telefonici, un servizio completamente gratuito di cui molti non sono a conoscenza, ma
che ha permesso a diversi cittadini e diverse aziende di risolvere contenziosi facendogli restituire nel 2017 oltre 2milioni di euro dalle compagnie telefoniche.

Molto importanti sono anche il monitoraggio sul recepimento del segnale RAI regionale, la tutela della salute mediante la
vigilanza esercitata in materia di controlli dell’inquinamento elettromagnetico, l’avvio dei programmi per l’accesso
radiotelevisivo locale e la tenuta del Registro degli operatori di comunicazione (R.O.C.).

Oltre a quello di far conoscere l’istituzione Corecom lo scopo delle conferenze organizzate nella varie province piemontesi è quello di presentare al territorio provinciale l’attività realizzata sino ad oggi, i risultati ottenuti e gli obiettivi futuri.

I dati della Provincia di Asti confermano la scarsa conoscenza dell’istituzione: considerando che la popolazione totale della
nostra provincia è il 5% di quella complessiva del Piemonte, le istanze di conciliazione negli ultimi cinque anni sono state
al massimo (nel 2014) pari al 2,91% di quelle regionali, con un minimo del 2,22% nel 2015. Anche per il primo semestre 2018 si conferma questa tendenza con la media regionale di 13 cittadini ogni 10mila abitanti che si sono rivolti al Corecom, ma nel territorio astigiano sono solo 5 ogni 10mila.

Dal mese di luglio 2018 è ancora più facile aprire un’istanza presso il Corecom, infatti è stata attivata la piattaforma conciliaWeb e tutte le pratiche devono essere caricate tramite questo nuovo servizio. Da gennaio 2019 sarà implementato il servizio in modo che le associazione consumatori possano aprire pratiche per i loro associati più deboli digitalmente.

E’ anche disponibile un ufficio URP del Corecom presso la Provincia di Asti.