Cicatrici oltre il buio: Francesca Gerbi presenta a Canelli il suo libro d’esordio

Domenica 25 novembre, alle 17, alla Biblioteca Gigi Monticone di Canelli, appuntamento con la giovane giornalista Francesca Gerbi e il suo intenso libro “Cicatrici oltre il buio”, pubblicato da Umberto Soletti Editore.

Al suo esordio come scrittrice, l’autrice si pone una meta ambiziosa: scrivere un libro per perdonare il passato e rendere le difficoltà uno spettacolo magnifico.

Riesce in questo proposito raccontando le sue cicatrici e quelle degli altri, avvicinando le storie di uomini e donne di ogni età, che hanno dovuto subire lutti incredibili: la perdita di mani, braccia, gambe, seni.
Questo libro ci porta dentro un coraggio alto e difficile da esibire. Ci accompagna con rispetto e pudore, dentro esistenze che hanno attraversato il deserto della rabbia feroce, che hanno risalito indicibili abissi di disperazione, per nascere una seconda volta e dare nuova vita alla vita.

Le cicatrici diventano un modo per vivere e condividere un dolore. Sono pelle che porta i segni di ogni crisi, ma che può arrivare “ad adornare – come scrive l’autrice – il corpo, la mente, il cuore”. Infondono coraggio e speranza, perché ci insegnano che anche affrontando qualsiasi tipo di difficoltà fisica, amorosa, lavorativa o familiare, la vita rimane comunque bella, preziosa e come tale, merita di essere vissuta intensamente, per se stessi e per gli altri. Il tempo cura tutto, ogni ferita può far trovare nuovi equilibri e la salvezza arriva, manifestandosi ad ognuno in modi diversi, ad esempio grazie alla scrittura, com’è stato per l’autrice, o nello sport, nel caso di alcuni altri protagonisti.

L’incontro con l’autrice sarà condotto da Giorgio Gilardetti, assessore alla cultura del Comune di San Damiano d’Asti e si chiuderà con un aperitivo.