Cena, festa e braccialetti: gli studenti del Monti si danno da fare dopo il furto alla succursale

Una comunità che si rimbocca le maniche per fare fronte comune e reagire ad un vile atto: è quanto sta accadendo dopo il furto presso la succursale del Liceo Monti di Asti, avvenuta tra il 6 e il 7 settembre scorso, in cui ignoti rubarono materiale informatico e danneggiando vari beni per circa 15 mila euro di danni.

Gli studenti si sono rimboccati le maniche, supportati dal Dirigente Scolastico, Giorgio Marino, da Chiara Cerrato, presidente del Consiglio d’Istituto, da altri docenti e dal personale della loro scuola, ed hanno dato vita a due iniziative: da un lato la vendita di braccialetti all’interno dell’Istituto, e dall’altro il doppio evento rivolto agli astigiani, in programma il prossimo 24 novembre al Palco 19.

Le iniziative sono state presentate oggi, lunedì 12 novembre, alla presenza, oltre che dei già citati Marino e Cerrato, dell’Assessora all’Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Asti Elisa Pietragalla, e da Inti Sartoretto, studente e fondatore, con Federico Annone, della Cubo Events, agenzia di organizzazione di eventi per studenti, dai rappresentanti degli studenti e diversi genitori rappresentanti di classe, insieme ai rappresentanti dei numerosi sponsor che sostengono l’evento di raccolta fondi; a coordinare i vari interventi dei presenti, Ivo Anselmo.

Sarà il Palco 19 la location della serata speciale chiamata Project X M. nella serata del 24 novembre. Dalle 19 il primo momento sarà dedicato alle famiglie degli studenti, amici e simpatizzanti, con “l’ApericenZa”, un’apericena benefica organizzata da Primis al costo di 18 euro a persona, di cui 5 euro saranno destinati al Monti. Le prevendite chiuderanno lunedì 19, i biglietti sono acquistabili tramite gli studenti del Monti stesso.

La seconda parte, che avrà inizio alle 22, sarà un nightparty dedicato ai ragazzi, al costo di 15 euro con prevendita.

Una curiosità: vista la concomitanza, chi avesse già prenotato la cena in uno dei ristoranti del Bagna Cauda Day potrà comunque dare il suo contributo in apertura dell’evento. Infatti, Cantine Bosca hanno offerto delle bottiglie e chi non potrà fermarsi all’apericena, potrà passare al Palco 19, in via Ospedale 19, dalle 19 e riceverne una a fronte di un’offerta libera che si aggiungerà ai fondi raccolti con la serata.

Questo impegno – ha commentato il Dirigente Scolastico Marino – ha prodotto un risultato positivo che compensa quello tanto brutto del furto, che ha rappresentato un danno non solo economico, ma ha vanificato gli sforzi e l’impegno messi in atto in termini amministrativi, pratici e tecnici da tante persone. E’ stato un evento forte, a cui è seguita però una reazione forte, con tanti soggetti pronti a reagire e a sostenere la nostra realtà.”

L’evento gode del Patrocinio del Comune di Asti e della Provincia di Asti.