A Canelli le iniziative per la Giornata Nazionale per la sicurezza nelle scuole

Oggi, 22 novembre, è la Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole.

La Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole è stata istituita per ricordare tutte le vittime della scuola e, in particolare, il tragico evento avvenuto nella Città di Rivoli presso il liceo scientifico statale Darwin il 22 novembre 2008 e quelli della Scuola “Jovine” di San Giuliano di Puglia e della “Casa dello Studente” de L’Aquila e per far riflettere tutti sull’importanza di iniziative e momenti di formazione e informazione sul fondamentale valore della sicurezza.

In occasione della Giornata, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Marco Bussetti firmerà il Protocollo d’intesa tra MIUR, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Banca Europea per gli investimenti, Banca di sviluppo del Consiglio d’Europa e Cassa Depositi e Prestiti per dare attuazione agli interventi della Programmazione triennale nazionale 2018-2020 in materia di edilizia scolastica. Il documento definirà anche il ruolo di ciascuna istituzione firmataria.

Dopo la firma, il Ministro Marco Bussetti insedierà la riunione dell’Osservatorio nazionale per l’edilizia scolastica, nel corso della quale verranno illustrate le modifiche e le semplificazioni normative introdotte dal Governo con appositi provvedimenti e con l’accordo firmato in Conferenza unificata lo scorso 6 settembre.

Nell’astigiano l’evento si tiene a Canelli: “Una sicurezza che però, – come hanno sottolineato i dirigenti scolastici Franco Calcagno e Giorgio Marino in occasione della presentazione della giornata canellese, – deve andare anche fuori dalla scuola, ma deve coinvolgere tutta la comunità”. Proprio per questo è stato scelta Canelli come sede dell’evento di quest’anno, ricordando quello che la città spumantiera visse nei giorni dell’alluvione del 1994.

La giornata prevede due momenti distinti, infatti al mattino dalle 9 alle 12 è previsto l’incontro con Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Locale, Guardia di Finanza, Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Croce Rossa, Nonni Civic e Cantello, mentre al pomeriggio, dalle 14 alle 20, si terrà il seminario informativo “Emergenza! Scuola, Enti Locali, Aziende in azione…”, presso la Sala Giunta del Comune di Canelli.