Asticalzature, il negozio di famiglia…per tutta la famiglia fotogallery

Più informazioni su

Una lunga storia di qualità è quella che vi stiamo per raccontare, come esempio di longevità più forte delle avversità: è quella di Asticalzature, che da 39 anni è al servizio degli astigiani.

Nato nel 1979 da un’idea di Rocco e Lina, il negozio di calzature porta avanti la sua mission con una filosofia molto chiara: “non solo prezzi bassi e basta ma prezzi bassi e qualità”.

Il primo punto vendita fu aperto in corso Alessandria ma nel 1980 si spostava in piazza Marconi, a fianco della stazione ferroviaria, dove lo troviamo ancora oggi, come storica presenza, con i suoi due piani di ricche proposte, dove un tempo c’era una sala da ballo, che alcuni clienti, entrando nel negozio, ancora ricordano.

Due piani di vendita in cui si possono trovare prodotti di alta qualità made in Italy per donna, uomo e bambino: oggi c’è sempre lo stesso clima familiare ad accogliervi, con una sorridente Lina sa guidare con i suoi consigli, accompagnata dal nipote Stefano, figlio di Rocco, che ricorda con piacere gli inizi di questa avventura per la sua famiglia.

Il negozio nacque con un approccio decisamente innovativo – ci racconta Stefano – come self service, un’impostazione che adesso sembra normale, che si trova tutti i negozi, ma che ai tempi aveva rappresentato una grande novità. Nel nostro punto vendita si sono sempre potute provare le scarpe con tranquillità e autonomia, ma alla presenza di personale esperto che può consigliare ed aiutare nella scelta, orientando il cliente al meglio.”

Da Asticalzature si possono trovare tante scarpe per il tempo libero con la garanzia del made in Italy ed un’attenzione ai prezzi migliori sui prodotti di qualità, non mancano però i grandi marchi internazionali e calzature sportive. Si può trovare una vasta scelta di calzature, come Nike, Adidas, Converse, Superga, Champion, Asics, Joma, Reebok, Skechers, Ellesse, Enval, Lumberjack, Imac, Levis, Defonseca, Inblu e Grisport.

Nella sua lunga storia, Asticalzature ha dovuto superare anche momenti difficili, come nel ’94 quando i due piani del punto vendita furono completamente allagati: il negozio andò distrutto a causa dell’alluvione ma i titolari non si fecero scoraggiare dalla situazione e ne uscirono più forti, riportando a nuova vita la loro attività.

Una curiosità: con il nuovo millennio, nella gestione del negozio è subentrato Stefano a papà Rocco, che ha realizzato il suo sogno andare a vivere al mare. Poteva mancare il segno della famiglia Mattia anche in Liguria? Certamente no: dal 2001 ecco che anche ad Alassio Rocco ha aperto un negozio di scarpe, lasciando a Lina e Stefano la gestione di quello di Asti.

Quante storie ci sono dietro a una vetrina, storie che vale la pena raccontare perché Asti non deve essere solo conosciuta per le tristi vicende dei negozi del centro che chiudono i battenti. Asti è anche questo: il racconto di una famiglia che ha creduto e, dopo 39 anni, continua a credere nella qualità del suo lavoro.

Quindi non resta che andare a curiosare tra le varie proposte di calzature, anche per un presente natalizio: ce n’è davvero per tutti i gusti per tutte le taglie perché Asticalzature è un negozio di famiglia… per tutta la famiglia!

Asticalzature 
p.za Marconi 41 (piazza della stazione) 14100 Asti
Tel 0141 – 594382
Aperto dal lunedì al sabato 9.30 / 12.30 – 15.30 / 19.30
Aperti le domeniche di dicembre

Più informazioni su