Asti, sabato 24 Novembre all’Uniastiss giornata informativa per la scelta dopo la terza media

In continuità con quanto realizzato negli anni scorsi e nell’ambito del Progetto Obiettivo Orientamento della Regione Piemonte, l’Agenzia Piemonte Lavoro – Centro per L’Impiego di Asti, in cooperazione con l’Ufficio IV – Ambito Territoriale di Asti eil Polo Universitario Rita Levi Montalcini (ASTISS), presenta la giornata informativa per indirizzare gli allievi in uscita dalla III media verso i percorsi di completamento dell’obbligo scolastico negli Istituti Superiori di II Grado e nella Formazione Professionale.

Il saluto istituzionale del polo universitario Rita Levi Montalcini (Astiss) in occasione del salone dell’orientamento agli studenti delle scuole medie di sabato 24 novembre verrà portato dal vice presidente, Piero Mora, in rappresentanza del presidente Mario Sacco.

L’obiettivo generale dell’evento consiste nel supporto alla scelta a beneficio dei ragazzi e delle loro famiglie, mediante un impianto informativo completo, favorito dalla presenza contemporanea dell’offerta di istruzione e formazione della provincia di Asti e dei bacini limitrofi.

In questa 9° edizione è stato potenziato il servizio di orientamento e di supporto alla scelta. Oltre alle scuole che presentano la propria offerta formativa, alcuni orientatori di Obiettivo Orientamento Piemonte saranno a disposizione per colloqui individuali e di approfondimento con allievi e genitori. Di particolare interesse la disponibilità di strumenti per l’esplorazione delle professioni e il seminario per le famiglie che mira a fornire criteri e linee guida per impostare assieme ai ragazzi progetti educativi e di istruzione sostenibili.