Asti, presentata “Disabilità e Tecnologia”: una settimana di iniziative per ripensare la disabilità

E’ stata presentata in Municipio ad Asti “Disabilità e Tecnologia” la settimana di iniziative pensate in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità che ricorre il 3 dicembre.

La Città di Asti, le Associazioni locali della Disabilità e il Centro Servizi al Volontariato promuovono il programma di iniziative, alcune rivolte specificamente alle scuole, che si svolgerà da lunedì 3 a venerdì 7 dicembre.

Accessibilità, domotica, comunicazione aumentativa saranno, il filo rosso dei contenuti di questa iniziativa che ogni anno intende sensibilizzare, aggiornare e divulgare pratiche e cultura dell’inclusione. Con lo sguardo quindi rivolto a quanto evolve e avviene nella società, senza limitare il campo al mondo della disabilità. Un convegno finale approfondirà l’attualità dell’argomento.

Di seguito il riepilogo delle iniziativa (Clicca QUI per scaricare il volantino completo)

Dal 3 al 7 Dicembre dalle ore 9.00 alle 12.00 presso la Biblioteca Astense Giorgio Faletti l’iniziativa rivolta alle scuole
primarie e secondarie di I grado “BIBLIOTECA: LIBRI PER TUTTI”.

Lunedì 3 Dicembre dalle ore 16.00 alle 19.00 in Provincia di Asti, sala del Consiglio, il CONVEGNO “‘BARRIERE, PREGIUDIZI,
DISCRIMINAZIONI nei confronti di ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI e PERSONE CON DISABILITA'” rivolto alla cittadinanza

Martedì 4 Dicembre dalle ore 9.00 alle 12.00 in Sala Pastrone del Teatro Alfieri, la proiezione del film “LA TEORIA DEL
TUTTO” — 2014 Regia di James Marsh rivolta alle scuole secondarie di II grado

Martedì 4 Dicembre dalle 16 alle 18 in Sala Platone del Palazzo Civico di Asti l’evento di sensibilizzazione rivolto alla cittadinanza “CON-TATTO tra tecnologie e affido”

Mercoledì 5 Dicembre dalle ore 16.00 alle 19.00 in Sala Pastrone del Teatro Alfieri Rivolto ad insegnanti, educatori, genitori, associazioni il Seminario informativo “LIBRI PER TUTTI — INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA Incontro con la dottoressa Elisabetta Cane.

Giovedì 6 Dicembre dalle ore 9.00 alle 13.00 presso l’Aula Magna Università UNIASTISS, Polo Universitario Rita Levi Montalcini il CONVEGNO “DISABILITA” E TECNOLOGIA” rivolto agli studenti universitari, alla cittadinanza, agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e agli studenti delle scuole secondarie di II grado.

PER INFORMAZIONI:
Ufficio Educativa Territoriale Disabilità: 0141399429-399569 m.giavelli@comune.asti.it
Servizio Istruzione: 0141.399644 f c.binello@comune.asti.it