Asti, Mattinate FAI d’inverno per le scuole: prenotazioni ancora aperte

In occasione della settima edizione delle Mattinate FAI d’inverno, la Delegazione di Asti promuove per le scuole, per la prossima settimana (giornate del 26, 27 e 28 novembre) dalle 8.30 alle 12.30, una visita a Palazzo di Città e una visita inedita su San Secondo.

Il palazzo è sede del Comune di Asti fin dal 1558, anno in cui Emanuele Filiberto di Savoia donò alla comunità il piccolo edificio in precarie condizioni accanto alla chiesa di San Secondo. Nel 1727 le strutture medievali dell’edificio comunale vennero radicalmente modificate dall’architetto Benedetto Alfieri, all’epoca consigliere comunale, poi sindaco. Il palazzo ospita locali di rappresentanza ed uffici amministrativi e presenta la tipica sequenza atrio-scalone d’onore-salone.
Al suo interno si possono ammirare decori di Eo Baussano, affreschi di Paolo Arri e di altri artisti piemontesi e liguri e riproduzioni della pianta di Asti in diverse epoche storiche.
Nell’atrio d’ingresso si conserva la pietra di paragone per le misure lineari, in uso sul mercato astigiano fino al tardo medioevo.
Si potrà visitare la sala consiliare e osservare la attigua Collegiata di San Secondo da un’insolita e suggestiva prospettiva.
La visita alla sede del Comune di Asti costituisce anche un’esperienza in indubbio valore didattico e formativo, per far conoscere ai ragazzi i luoghi dove vengono discussi ed affrontati i temi che riguardano la gestione della città.

A far da guida gli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto scolastico Giobert di Asti.

Non è richiesto alcun biglietto d’ingresso per le visite, ma si invitano le classi a iscriversi al FAI Fondo Ambiente Italiano per sostenere l’attività educativa della Fondazione (la quota per un anno scolastico, da settembre ad agosto, 38 euro, comprende l’iscrizione di una classe + un insegnante, ed offre diverse agevolazioni ed opportunità).

Prenotazione obbligatoria scrivendo all’indirizzo e-mail: prenotazioni.asti@delegazionefai.fondoambiente.it