Asti, Banca del Dono: una rete solidale per aiutare a vedere meglio i bambini seguiti dai Servizi Sociali

Monitorare la condizione visiva di persone in carico ai Servizi delle Politiche sociali della Città: il dottor Pier Elio Prosio, oculista molto noto ad Asti, ha risposto favorevolmente all’invito rivoltogli dalla Banca del Dono.

La preziosa collaborazione con il Servizio minori che ha permesso finora a quaranta ragazzi di beneficiare dell’iniziativa e, per dieci di loro, anche la prescrizione di lenti è andata in porto, grazie al sostegno economico del Lions Club, distretto di Asti. Giustamente i bambini, in affido o seguiti con interventi educativi, non vedranno così pregiudicate, fin da giovani, le molte potenzialità che mostrano di avere.

Il progetto ha preso corpo grazie all’opera di tessitura dell’associazione il Dono del volo con la sua presidente Caterina Calabrese e la consigliera Paola Imarisio.

Di aiuti a vedere, e di un gesto di alto valore sociale quale la raccolta di occhiali dismessi, si parlerà lunedì 19 novembre alle 18.30 nella Sala Platone del Municipio a cura del Lions Clubs, con l’intervento dei presidenti del Centro Italiano Raccolta Occhiali Usati del Lions Enrico Baitone e del Distretto Lions 108 IA3 Mauro Imbrenda. Saranno presenti il sindaco Maurizio Rasero e l’assessora Mariangela Cotto.