Arte, Fondazione CRT: al via a San Benedetto Belbo il progetto dedicato ai luoghi amati da Beppe Fenoglio

Più informazioni su

Sono 147 i “gioielli” artistici e architettonici che rinasceranno in Piemonte e Valle d’Aosta grazie al bando “Restauri Cantieri Diffusi” della Fondazione CRT, che ha assegnato 2,5 milioni di euro per il recupero di beni immobili e mobili – tele, statue, arredi lignei, organi storici – sottoposti a tutela, accanto ad azioni per promuovere la conoscenza e la piena fruizione dei luoghi: dai tre altari della Chiesa della Confraternita della Santissima Trinità di Novi Ligure all’ex Monastero benedettino di Castino nel Cuneese, dal progetto di valorizzazione e narrazione dedicato a Fenoglio a San Benedetto Belbo alla rinascita della cappella della Beata Maddalena Panattieri a Trino Vercellese.

I 147 beni per altrettanti cantieri vedranno impegnati nei lavori circa 300 imprese medio-piccole e professionisti del settore, per un importo complessivo di oltre 14 milioni di euro.

Nel Cuneese il contributo della Fondazione CRT interesserà il progetto “Privatia o censa di Placido Canonica. Mediamuseum del campus letterario di Langa” a San Benedetto Belbo, dedicato ai luoghi che conservano la testimonianza dei capolavori ambientati nel paese di Beppe Fenoglio. Previsti anche il restauro e il risanamento conservativo della Cappella di San Sebastiano a Sale San Giovanni, costruita in seguito alla peste del 1350 in segno di ringraziamento.

“Il bando ‘Restauri’, che quest’anno conferma una copertura capillare e ‘diffusa’ in tutte le province del Piemonte e della Valle d’Aosta, non solo rende possibile la valorizzazione del nostro patrimonio artistico, di concerto con le altre forze del territorio, ma si qualifica anche come un volano occupazionale ed economico – afferma il Presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia – Contribuisce, infatti, alla realizzazione di cantieri di dimensione locale, attorno ai quali orbita il mondo delle medio-piccole imprese che sono il ‘cuore’ del nostro Paese”.

[Fote foto: http://www.comune.sanbenedettobelbo.cn.it]

 

Più informazioni su