Arte, Fondazione CRT: al via restauri a Nizza Monferrato e Frinco

Più informazioni su

Sono 147 i “gioielli” artistici e architettonici che rinasceranno in Piemonte e Valle d’Aosta grazie al bando “Restauri Cantieri Diffusi” della Fondazione CRT, che ha assegnato 2,5 milioni di euro per il recupero di beni immobili e mobili – tele, statue, arredi lignei, organi storici – sottoposti a tutela, accanto ad azioni per promuovere la conoscenza e la piena fruizione dei luoghi.

I 147 beni per altrettanti cantieri vedranno impegnati nei lavori circa 300 imprese medio-piccole e professionisti del settore, per un importo complessivo di oltre 14 milioni di euro.

Nell’Astigiano verrà risanata la copertura della Parrocchia di S. Giovanni Battista in Lanero, a Nizza Monferrato, e sarà riqualificata la torre campanaria di Frinco, alta 27 metri e situata a cento metri di distanza dalla chiesa, nel cuore dell’abitato.

“Il bando ‘Restauri’, che quest’anno conferma una copertura capillare e diffusa in tutte le province del Piemonte e della Valle d’Aosta, non solo rende possibile la valorizzazione del nostro patrimonio artistico, di concerto con le altre forze del territorio, ma si qualifica anche come un volano occupazionale ed economico – afferma il Presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia – Contribuisce, infatti, alla realizzazione di cantieri di dimensione locale, attorno ai quali orbita il mondo delle medio-piccole imprese che sono il ‘cuore’ del nostro Paese”.

Più informazioni su