Alla scuola Gramsci di Asti si va alla scoperta dei colori della musica

Il Cantiere Genitori 2 dell’Istituto Comprensivo 3 di Asti presenta “Lezione in musica”.

Un gruppo di musicisti professionisti farà viaggiare adulti e bambini alla scoperta dei colori della musica mercoledì prossimo, 5 dicembre alle 20.30, nella Scuola Primaria Gramsci via Fenoglio 9 Asti.

Interverranno: Alessia Porani (voce); Beppe Rosso (chitarra); Gianpiero Malfatto (trombone); Paolo Bussa (clarinetto); Guido Bezzo (tromba); Sergio Castelli (armonica); Roberto Butera (batteria); Simone Barbiero (contrabbasso); Stefano Ferrero (chitarra).

Saranno proposti classici della musica DIxieland (il primo jazz) e Jazz: brani arrangiati con parti soliste di ciascuno strumento facendone conoscere la costruzione, il funzionamento e il timbro.

“Ci faremo catturare dai colori della musica ovvero i suoni, gli strumenti con il proprio timbro, il loro ruolo – anticipa Isabella Sorgon, responsabile Cantiere Genitori IC3 – Racconteremo a grandi e piccini che la musica è un NOI ovvero musicisti che regalano la musica e pubblico che ascolta attivamente. La musica appartiene a nessuno: è tanto di chi la fa quanto di chi la ascolta”.