Alla Camera di Commercio di Asti un seminario sull’origine delle merci

Lo Sportello Europa della Camera di Commercio di Asti, nell’ambito delle iniziative volte ad approfondire gli aspetti tecnici connessi all’internazionalizzazione, organizza – in collaborazione con il Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte – un seminario di approfondimento sull’origine delle merci che si svolgerà lunedì 12 novembre 2018 (dalle 14.30 alle 18.00), presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Asti.

L’obiettivo dell’incontro è illustrare le regole che presiedono all’individuazione dell’origine dei prodotti, alla luce del nuovo Codice Doganale dell’Unione Europea e della prima prassi applicativa. Nello specifico verranno affrontati i temi dell’origine preferenziale e non preferenziale, le modalità di richiesta e rilascio del Certificato di origine non preferenziale, il «made in» nella normativa nazionale e le Informazioni Vincolanti in materia di Origine (IVO). Saranno inoltre illustrate le modalità di invio telematico del certificato di origine.

L’evento formativo sarà anche occasione per presentare l’edizione aggiornata della guida on-line ABC dell’import-export della collana “Unione europea. Istruzioni per l’uso” pubblicata da Unioncamere Piemonte e Camera di Commercio di Torino e realizzata con il contributo degli esperti in commercio internazionale del Ceipiemonte.

La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento dei posti disponibili e previa iscrizione sulla piattaforma web  completando la registrazione online, oppure compilando il coupon consultabile sul sito www.at.camcom.gov.it da inviare via mail all’indirizzo sportello.europa@at.camcom.it .

Per eventuali informazioni contattare è possibile contattare lo Sportello Europa (tel. 011 5716191 – e-mail: sportello.europa@at.camcom.it) o la Camera di Commercio di Asti (tel. 0141 535275 – e-mail: studi@at.camcom.it).