Alba ospita le altre Creative Cities Unesco durante la Fiera del Tartufo

La Città di Alba ha invitato per l’ultimo week end di fiera una selezione di città creative europee per far conoscere loro la realtà albese e la destinazione Langhe Roero.

Partner di Creative Cities, network Unesco nato nel 2004 e che riunisce le 180 città nel mondo che hanno fatto della creatività il motore del loro sviluppo economico, Alba è Città Creativa della gastronomia e ospita in questa occasione Graz, Austria (City of Design), Bergen, Norvegia (City of Gastronomy), Östersund, Svezia (City of Gastronomy), Obidos, Portagallo (City of Literature), Parma, Italia (City of Gastronomy) per gettare le basi per future collaborazioni su progetti trasversali, legati ai differenti ambiti di interesse.

 

Non potranno partecipare le città creative di Limoges (Francia), Galway (Irlanda) e Burgos (Spagna) pur essendo attivamente coinvolte nel progetto e avendo già instaurato un rapporto di collaborazione con la città di Alba.

Sabato 24 novembre nella sala Consiglio “Teodoro Bubbio” del Palazzo comunale di Alba si terrà il workshop “Contaminazioni Creative” per la presentazione di progetti, sviluppi di possibili collaborazioni, analisi di best practices, nell’ottica di una think tank per il futuro che faccia della creatività, vista a tutto tondo, il motore della crescita non solo di una città ma di un intero territorio.

Dopo il workshop, i delegati delle Città Creative avranno modo di conoscere più da vicino la città e il suo modello attraverso una visita alla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco, delle importanti mostre temporanee e delle permanenti del Sistema Museale Albese e Alba Sotterranea.

 

Alle ore 17.30 per tutto il pubblico – ad ingresso libero fino ad esaurimento posti – gli spazi dell’Alba Truffle Show in Sala Beppe Fenoglio ospiteranno “Creative Foodies Moment”: lo chef Luciano Tona, direttore Accademia Bocuse d’Or Italia, sarà protagonista di uno show cooking nel quale presenterà uno speciale piatto della tradizione locale abbinato ad ingredienti delle città presenti, mentre i delegati – direttamente coinvolti dallo chef nella creazione dei piatti – avranno occasione di presentare le loro città e i progetti che le vedono coinvolte.

«La dimensione internazionale del network Creative City Unesco – spiega l’Assessore alla Cultura, Turismo e Manifestazioni del Comune di Alba Fabio Tripaldi – arriva nella nostra città con la collaborazione delle altre città creative internazionali e di Parma con cui lavoriamo insieme dal 2015. Questo incontro ci darà modo di lavorare a progetti comuni a livello europeo e di presentare a questi paesi il nostro territorio e la nostra ricchezza enogastronomica. È un piacere ed un onore accoglierli ad Alba e soprattutto lavorare insieme in ambiti anche diversi dalla gastronomia».