Al Rotary Canelli-Nizza Monferrato ricordati gli eroi astigiani della Grande Guerra

Serata ricca di emozioni e ricordi quella organizzata da Stefania Delsanto, presidente del Club rotariano di Canelli-Nizza Monferrato nell’ultima conviviale presso il salone del ristorante il Grappolo d’Oro di Canelli.

Infatti dopo la serata celebrativa delle forze armate ad inizio mese, che ha avuto come relatore il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Canelli Alessandro Caprio, nell’ultimo incontro del ricco calendario di eventi del mese di novembre programmati dal Club Rotary Canelli-Nizza, si è voluto rendere onore agli eroi astigiani caduti durante la guerra del 1915-18 di cui quest’ano ricorre il centenario della vittoria.

A rendere viva l’attenzione ci ha pensato il “Comandante” Maurizio Lanza accompagnato dalla moglie la scrittrice Rosellina Piano, che ha presentato la sua ultima fatica letteraria ”Eroi della Grande Guerra Medaglie d’Oro e d’Argento al Valor Militare degli Astigiani”. E il racconto ha toccato molto i soci presenti – tra gli ospiti della serata la presidente dell’Inner Wheel di Asti Donatella Testa Gianuzzi e suo marito, il socio onorario del Club Giorgio Gianuzzi – in quanto, come ha tenuto a precisare Lanza, tutti hanno avuto dei nonni o bisnonni che hanno partecipato alla Grande Guerra ed interessante è stato conoscere le gesta delle sette Medaglie al V.M. astigiane.

Nella foto: Lo scrittore Maurizio Lanza, con la presidente del Club Rotary Canelli-Nizza Monferrato al termine della serata.