“Adotta un asinello”: su Eppela un progetto di crowdfunding a sostegno dell’azienda Asiland di Callianetto

Il freddo sta per arrivare e a Castell’Alfero, frazione Callianetto, nell’azienda agricola Asiland, ci sono 38 asini ragusani di cui prendersi cura.

Il proprietario è Gabriele Botta, titolare dell’azienda che produce latte d’asina. Asiland è nata sulle ceneri di una società agricola che non ha avuto successo. Tutti i 38 asini ragusani appartenuti alla società precedente sono stati rilevati da Gabriele, anche se per la maggior parte “improduttivi”. Questa scelta, considerando che la popolazione di asini è decisamente grande per un’impresa individuale agli inizi, è stata operata per salvaguardare la vita di animali considerati a tutti gli effetti “da carne”, quindi di difficile collocazione come animali da compagnia. L’azienda intende operare in modo etico e sostenibile, cercando di mantenere tutti gli animali, compresi i maschi e i soggetti anziani eventualmente affidandoli ad amanti degli animali.

Per aiutare questi asini da lunedì scorso 26 novembre per 40 giorni il progetto “Adotta un asinello dell’azienda Asiland” sarà sulla  piattaforma Eppela per una raccolta fondi.

Il progetto chiede ai finanziatori amanti degli animali un aiuto per acquistare alimenti sostituivi del fieno e materiali per lettiera alternativi alla paglia. Gli animali, soprattutto quelli più giovani e i maschi più anziani, hanno inoltre bisogno di un riparo nelle stalle alternativo all’allevamento all’aperto soprattutto nei mesi più rigidi.

In caso di raggiungimento dell’obiettivo prefissato dal progetto di crowdfunding (1000 euro), Eppela mette a disposizione un buono spendibile in un una nota catena di pet store pari al 10 per cento del totale raccolto. Come di consueto per le piattaforme reward-based, ciascun donatore riceverà in cambio una ricompensa.

Di seguito un video per saperne di più. QUI il link per fare la propria donazione.