Ad Asti le videocassette si trasformano: bambini affascinati dal riuso creativo del Consorzio Coala fotogallery

Della videocassetta non si butta via niente.

Questo hanno scoperto i bambini che hanno partecipato all’originale laboratorio organizzato da Educambiente (Consorzio Coala) ieri, mercoledì 21 novembre, ad Asti “VHS, la cassetta si trasforma”.

E non solo. Hanno scoperto innanzitutto cos’è una VHS, una tecnologia a loro estranea anche se i nostri garage ne sono pieni.

Sì perché quando tecnologie più avanzate le hanno mandate in pensione, le ingombranti VHS sono rimaste nelle nostre case, magari chiuse in scatoloni, per molti adulti ricordi di infanzia da cui è difficile separarsi.

Ma ora grazie a questo laboratorio di riuso creativo grandi e piccini hanno scoperto gli innumervoli nuovi usi di questo “oggetto delle meraviglie”.

Le custodie si possono trasformare in astucci, portagioie e borsette. Le cassette possono diventare scaffali, le parti che la compongono possono essere utilizzati per creare di tutto, addirittura una mangiatoia per gli uccellini che nel periodo invernale cercano un posticino dove rifocillarsi.

E poi c’è il nastro: il supporto dove era inciso il film si trasforma in un filo adatto a tessere, con l’aiuto di uncinetti e ferri da calza, gioielli, borse, cappellini.

L’educatrice Claudia Capato, insieme ai suoi collaboratori, ha condotto i bambini alla scoperta di un oggetto versatile, non dimenticando di trasmettere il concetto più importante: prima di produrre rifiuti, è possibile dare agli oggetti una nuova vita e una nuova destinazione d’uso.

L’iniziativa è stata proposta all’interno della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (17-25 novembre), campagna di comunicazione che mira a sensibilizzare cittadini e istituzioni sulla necessità di ridurre la quantità di rifiuti che produciamo. Arrivata alla sua decima edizione, la SERR conta solo in Italia 5.070 azioni (+648 rispetto al 2017) organizzate da pubbliche amministrazioni, scuole, aziende ed associazioni.

Tra quest’ultime si registra anche l’iniziativa proposta ad Asti dal Consorzio Coala.

Prima di andare via un bambino ha chiesto: “Ci vediamo la prossima settimana? Mi piacerebbe un laboratorio così ogni mercoledì!”

Un seme di sostenibilità è stato piantato nelle menti fertili e creative di questi bimbi.