“Abbassa la rata”: nuova iniziativa della Casa del Consumatore Piemonte per finanziamenti e mutui

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Molte famiglie, negli anni, hanno sottoscritto un finanziamento per far fronte alle esigenze familiari oppure hanno stipulato un mutuo per l’acquisto della casa.

Il più delle volte, banche e finanziarie hanno fatto sottoscrivere una polizza assicurativa a garanzia della perdita del posto di lavoro o per estinguere il finanziamento in caso di morte e d’invalidità grave e permanente.

Solitamente il costo della polizza assicurativa non viene calcolato nel TAEG, vale a dire il tasso annuo effettivo globale che il consumatore si trova a dover sostenere.

“Banche e finanziarie indicano, nei documenti che fanno sottoscrivere, che la polizza è facoltativa – affermano dalla Casa del Consumatore – e per tale motivo la legge non li obbliga ad inserire il costo assicurativo nel calcolo del TAEG. In realtà le finanziarie obbligano alla sottoscrizione della polizza assicurativa i loro clienti. Ci sono numerose sentenze che hanno stabilito le caratteristiche della polizza per essere considerata obbligatoria indipendentemente dal fatto che sia stata denominata facoltativa. In tal caso è prevista, quale sanzione per la finanziaria, la riduzione del tasso d’interesse applicando il tasso dei titoli di stato con considerevole riduzione della rata ”.

La Casa del Consumatore Piemonte effettua una preanalisi gratuita del finanziamento o del mutuo sottoscritto indicando quale dovrebbe essere la nuova rata, inferiore, da pagare.

“Si possono analizzare sia finanziamenti in corso sia prestiti estinti – chiarisce Stefano Santin della Casa del Consumatore e consulente in tematiche bancarie di Mi Manda Rai Tre – indipendentemente dalla regolarità delle rate. Nel caso di erronea indicazione del TAEG si potrà anche richiedere la rettifica della segnalazione nelle banche dati dei cattivi pagatori, ovviamente nel caso di ritardi di pagamenti. Invece se il finanziamento è estinto si potrà richiedere la restituzione di parte degli interessi pagati”.

Per poter ottenere una preanalisi gratuita del proprio mutuo o finanziamento è richiesta la copia del contratto del prestito, della polizza assicurativa e del piano di ammortamento delle rate.

I consumatori potranno concordare un incontro con la Casa del Consumatore telefonando allo 0141 530197 o via mail: info@casadelconsumatore-piemonte.it

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