Vittorio Sgarbi alla presentazione della Fondazione Asti Musei: “Modello per l’Italia e per l’Europa” fotogallery

E’ già operativa da diversi giorni, ma è stata presentata oggi pomeriggio, lunedì 15 ottobre, con un testimonial d’eccezione.

Stiamo parlando della Fondazione Asti Musei, il nuovo ente costituito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, dalla Fondazione Mazzetti e dal Comune di Asti che, come spiegato dal presidente della Fondazione Cr Asti, Mario Sacco, si pone come “un sistema culturale integrato”.

Ospite della presentazione Vittorio Sgarbi che ha prima visitato la mostra di Chagall, fiore all’occhiello della nuova fondazione, poi ha fatto un apprezzatissimo intervento durante la conferenza stampa, aperta da Mario Sacco che ha presentato il direttore della nuova fondazione: Filippo Ghisi.

“Al direttore abbiamo dato 3 obiettivi, ha dichiarato Sacco: il primo l’organizzazione delle rete dei musei e la crescita delle presenze, il secondo un’azione di fundraising e infine un obiettivo didattico, cioè vogliamo che tutte le scuole di Asti, del Piemonte e anche fuori vengano a visitare i nostri musei.”

Il sindaco di Asti, Maurizio Rasero, ha sottolineato l’importanza di fare rete e di coinvolgere tutte le realtà economiche del territorio, ricordando l’importante decisione sull’Atl che si fonderà con quella di Alba.

Dopo un breve saluto di Monsignor Francesco Ravinale, la parola è andata a Vittorio Sgarbi che ha applaudito la decisione di unire tutti i musei sotto un’unica fondazione definendo “Asti modello per l’Italia e per l’Europa”.