Il Villaggio Coldiretti di Roma ha superato il milione di visitatori, anche gli astigiani protagonisti

Nei tre giorni del trascorso fine settimana, oltre un milione di persone hanno visitato il Villaggio Coldiretti a Roma. Da Asti, Coldiretti ha organizzato alcuni pullman portando al Circo Massimo oltre 200 persone.

Dislocato su ottantamila metri quadrati, hanno potuto visitare oltre 400 stand con il grande mercato degli agricoltori, il cibo di strada contadino e i piatti di altissima qualità con i menu preparati dagli agrichef di Campagna Amica con le ricette della tradizione degli agriturismi. Accattivanti per i cittadini le visite a stalle, agriasili, fattorie didattiche, orti, antichi mestieri, pet therapy, laboratori, trattori d’epoca e nuove tecnologie.

Impegnati direttamente a Roma con due stand, i produttori del Consorzio Terre di Qualità in collaborazione con le aziende agricole “Rosso Zafferano” di Moncalvo (creme ed erbe aromatiche), Giuseppa Musolino di Roccaverano (formaggi), Elisa Montrucchio di Antignano (torte, biscotti e altri prodotti trasformati con le nocciole), Agrisalumeria “Luiset” di Ferrere (col Salame Cotto Monferrato e altri insaccati tipici). Nella “Oleoteca”, per la prima volta nella storia, fra i grandi oli di oliva, faceva bella mostra anche l’olio extra vergine dell’azienda agricola Veglio Piero di Moncalvo. “L’esito della tre giorni – sottolinea Luigi Franco, vice direttore di Coldiretti Asti – è stato esaltante, sono andate in esaurimento le Robiole Roccaverano Dop, i Salumi del Monferrato (particolarmente apprezzato il Salame Cotto), le Nocciole Piemonte Igp e lo zafferano. Abbiamo anche assistito a una promozione senza precedenti per tutti i prodotti tipici e in generale per quanto riguarda gli agriturismo di Campagna Amica e le fattorie didattiche”.

A capitanare la delegazione astigiana il presidente Marco Reggio, il direttore Antonio Ciotta e il delegato provinciale e regionale Giovani Impresa Coldiretti Danilo Merlo. Quest’ultimo ha seguito i lavori nel “Villaggio delle Idee” confrontandosi con i colleghi di tutta Italia: “E’ stata un’esperienza bellissima – rileva Danilo Merlo – abbiamo condiviso tante esperienze e sono nate tantissime progettualità, molte incentrate sul tema della biodiversità di cui la nostra provincia annovera primati non indifferenti”.

Non a caso al Villaggio sono stati presentati i prodotti “Sigilli” di Campagna Amica, ovvero la più grande opera di valorizzazione della biodiversità contadina mai realizzata in Italia. Sono i prodotti della biodiversità agricola italiana che nel corso dei decenni sono stati strappati all’estinzione o indissolubilmente legati a territori specifici ai quali si aggiunge la lista delle razze animali che gli imprenditori agricoli di Campagna Amica allevano con passione. Fra i “Sigilli” di Campagna Amica per la provincia di Asti c’erano: il Cardo Avorio di Isola, il Cardo Gobbo di Nizza, la Cipolla Bionda e Rossa Astigiana, il Sedano dorato, la Capra di Roccaverano, il Peperone di Capriglio.

“E’ stato un successo senza precedenti – sottolinea Marco Reggio – come evidentemente solamente la capitale d’Italia poteva offrire. Infatti all’imponente riscontro mediatico ha risposto un altrettanto successo di pubblico in una location, il Circo Massimo, che credo sia fra le più grandi, imponenti ed importanti del mondo. Solamente la nostra categoria può effettivamente far parlare e discutere di fatti concreti, a partire dal cibo e i prodotti tipici, che tutti hanno potuto assaggiare. Il successo di questa iniziativa è anche la testimonianza dell’enorme crescita della sensibilità degli italiani verso stili di vita sani e in equilibrio con la natura. Tutto questo ci aiuta a ricordare come la nostra agricoltura possa offrire importanti primati a livello europeo e mondiale: nella qualità, nella sostenibilità ambientale e nella sicurezza alimentare”.

“Il Villaggio Coldiretti – rileva Antonio Ciotta – ha quindi rappresentato una grande opportunità da offrire a tutti i cittadini e per noi un motivo di confronto importante, sia con le istituzioni, sia al nostro interno per cogliere fino in fondo le tante peculiarità del nostro Paese. Siamo veramente felici di essere riusciti a portare a Roma anche 200 astigiani e di aver dato loro questa possibilità di arricchimento”.

Alla tre giorni del Villaggio Coldiretti con il presidente nazionale Roberto Moncalvo e il segretario generale Vincenzo Gesmundo non sono mancate le personalità, dal Vicepremier e Ministro dell’Interno Matteo Salvini al Vicepremier e Ministro del lavoro Luigi Di Maio dal Ministro delle Politiche agricole Gian Marco Centinaio alla sindaca di Roma Virginia Raggi, fino all’attrice Maria Grazia Cucinotta e ai popolari presentatori tv Elisa Isoardi, Sveva Sagramola e Jimmy Ghione.