A Valfenera arriva la Carta d’identità elettronica

A partire da lunedì prossimo, 15 ottobre 2018, il Comune di Valfenera inizierà a rilasciare la nuova Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.).

Si tratta di un documento che ha delle caratteristiche tecniche molto superiori al documento precedente: il formato è più comodo, le misure di sicurezza sono superiori rispetto alla Carta precedente e viene accettata da tutti gli Stati per i quali è previsto l’espatrio con la sola Carta di Identità. Prossimamente la Carta permetterà l’accesso ad una serie di servizi verso la Pubblica amministrazione.

Per il rilascio i Valfeneresi dovranno fissare un appuntamento con l’Ufficio Anagrafe del Comune presentandosi direttamente o telefonando al numero n. 0141-939125, tenendo presente che il rinnovo si può chiedere 180 giorni prima della scadenza.

La nuova C.I.E. verrà poi stampata a cura del Poligrafico dello Stato e recapitata entro 6 giorni lavorativi al domicilio dichiarato dal cittadino oppure al Comune stesso per il successivo ritiro; nella forma cartacea non sarà più rilasciata se non in casi urgenti di viaggio, salute e partecipazione a concorsi o gare pubbliche condizioni debitamente documentate e vagliate dall’ufficiale d’anagrafe.

Commenta così il Sindaco Lanfranco: “Ringrazio l’Ufficio Anagrafe per l’impegno profuso nell’applicazione di questa nuova pratica, il cui avvio coincide peraltro con il Censimento della popolazione. Chiediamo un po’ di pazienza ai cittadini per le fasi iniziali dell’emissione”.