Un autunno d’arte a Moncalvo: al Museo Civico la mostra di Gianni Colonna

A Moncalvo l’arte è protagonista nell’autunno appena iniziato.

Il Museo Civico di via Caccia sta infatti per inaugurare una nuova esposizione che accompagnerà le visite durante la stagione prenatalizia. Dal 6 ottobre al 16 dicembre sarà visitabile l’ultima mostra dell’anno presso le sale museali.

“Abbiamo pensato – spiegano da Aleramo onlus, l’ente che cura le proposte artistiche presso il Museo – di dedicarla a un pittore che ha scelto le colline del Monferrato come buon ritiro e come luogo di ispirazione della sua arte. E’ prima di tutto un uomo ricco di sensibilità e un artista emozionante.” L’artista è Gianni Colonna, torinese ma da tempo saldamente radicato fra le colline monferrine.

La critica d’arte Giuliana Romano Bussola così lo presenta: “Gianni Colonna singolare interprete del paesaggio monferrino trattato attraverso il tema ‘giorno notte’ in senso metafisico e di realismo magico”. La collina da lui riprodotta, fissata in immagini di essenziale purezza spaziale, risulta silente, immobile e incontaminata nell’eterno ripetersi dei cicli e ricicli della natura dove gli opposti si riuniscono di continuo nel tempo; non compare figura umana a cui allude solamente la luna che esce dalla porta di casa. Ogni opera, qualunque sia il tema e il soggetto, ha appunto il titolo “Giorno Notte” riportando alla memoria il Giorno e La Notte di Michelangelo. Colonna appare legato al figurativo e sovrappone sue creazioni su precedenti dipinti dei grandi del passato come “Il riposo nella fuga in Egitto” di Caravaggio, La “Flagellazione di Cristo” di Piero della Francesca ed altre di Rembrandt, Velasquez, Gentileschi ed anche di artisti più vicini a noi Morbelli, De Chirico, Balthus.

Per la prima volta in assoluto, grazie alla mostra in procinto di aprire al pubblico, sarà esposto nel Museo di Moncalvo un dipinto giovanile col tema del circo del periodo Blu e Rosa di Pablo Picasso.

La nuova mostra da sabato 6 ottobre sarà aperta al pubblico per le visite, le quali saranno possibili ogni sabato e domenica, dalle 10 alle 19, unitamente al percorso artistico permanente del Museo Civico di Moncalvo.

L’esposizione accompagnerà anche le fiere autunnali di Moncalvo creando un benvenuto artistico ai visitatori: in particolare, nelle giornate di sabato 20, domenica 21 e sabato 27 e domenica 28 ottobre, interessate dalla Fiera del Tartufo di Moncalvo verranno promosse visite guidate con partenza dall’ingresso del Teatro Civico alle 11 e alle 16. Infine verrà proposta l’apertura straordinaria del Museo Civico e della mostra in occasione della Fiera del Bue Grasso (mercoledì 5 dicembre) con visita guidata con partenza dall’ingresso del Teatro Civico alle 11.

Info e prenotazioni visite: tel. 327 784 1338 – www.aleramonlus.it