“Tartufo alla Carriera” ad Ennio Morricone e un concerto speciale ad Alba per i suoi 90 anni

Martedì 16 ottobre, a Roma, il sindaco di Alba Maurizio Marello e la presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, Liliana Allena, insieme al direttore dell’Alba Music Festival Giuseppe Nova e il musicista Luigi Giachino, consegneranno ad Ennio Morricone uno speciale “Tartufo alla carriera” per festeggiare il suo 90° compleanno.

90 anni proprio come quelli che ha alle spalle la Fiera del Tartufo: Morricone infatti è nato nella capitale il 10 novembre del 1928, lo stesso anno in cui Giacomo Morra – il papà del Tartufo bianco d’Alba – propose la prima Mostra mercato dedicata al fortunato Tuber magnatum Pico.

Per celebrare questa speciale coincidenza domenica 21 ottobre Teatro Sociale “Giorgio Busca” di Alba ospiterà – a partire dalle ore 21- “Happy Birthday Maestro”, uno speciale concerto dedicato ad alcune delle principali colonne sonore composte da Morricone che hanno fatto la storia del cinema: C’era una volta il West, Mission, Nuovo cinema Paradiso, La leggenda del pianista sull’oceano, solo per citarne alcune.
Sul palco si esibiranno il flauto d’oro di Giuseppe Nova e il pianoforte di Luigi Giachino.

«La nostra città e la nostra Amministrazione – dichiara il Sindaco di Alba Maurizio Marello – sono davvero onorati ed orgogliosi di tributare questo omaggio al maestro Ennio Morricone, uno dei più grandi artisti italiani di spessore internazionale, compositore, musicista, direttore d’orchestra e arrangiatore, premio Oscar e grande vanto dell’Italia nel mondo. Quest’anno il maestro compie 90 anni e ci fa davvero piacere fargli i nostri auguri attraverso la consegna di uno dei nostri riconoscimenti più prestigiosi, festeggiando così anche le origini più remote della nostra Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Ringrazio Alba Music Festival per il concerto “Happy Birthday Maestro” che sarà un vero e proprio tributo ad Ennio Morricone nella nostra città».

«Una curiosa coincidenza lega il compleanno del grande maestro Ennio Morricone ai 90 anni dalla prima edizione della nostra Fiera – dichiara la Presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba Liliana Allena -. La mostra mercato dedicata al Tuber magnatum Pico è nata infatti per volontà di Giacomo Morra nel 1928, ma non si è svolta per due anni a causa della seconda Guerra Mondiale. È per noi un grande piacere adesso omaggiare il maestro Morricone, che grazie alla sua musica è ambasciatore dell’eccellenza italiana nel mondo come lo è il Tartufo Bianco d’Alba, una delle risorse più preziose del nostro territorio».

«Siamo onorati di poter festeggiare e celebrare la carriera del più conosciuto compositore italiano dei nostri giorni – sottolinea Giuseppe Nova, direttore Artistico dell’Alba Music Festival -. Quelle di Morricone sono musiche senza tempo che hanno contribuito a rendere immortali capolavori della cinematografia mondiale e, nello stesso tempo, hanno scandito la colonna sonora della nostra vita. Attraverso il concerto a lui dedicato, l’Alba Music Festival vuole rendere omaggio alle sue opere più amate e augurargli, attraverso suoni e immagini, un sentito Happy Birthday Maestro».

Il concerto, realizzato con il sostegno della Fondazione Piemonte dal Vivo, sarà accompagnato da proiezioni cinematografiche di film diventati “cult” anche grazie alle colonne sonore di Morricone.

È possibile prenotare il biglietto sul sito www.albamusicfestival.com, telefonando al numero 0173/362408 (lun-giov ore 10-14) o scrivendo a info@albamusicfestival.com.

Il costo è di 10 euro (ridotto a 8 euro per gli Amici di Alba Music Festival e per i minori di 10 anni).