“Storie di ordinaria disabilità” raccontate ad Asti con un video e uno spettacolo teatrale

Sono state presentate ad Asti due iniziative che hanno un filo conduttore unico, vale a dire “Storie di ordinaria disabilità”.

Si tratta di un video dal titolo “Storie di ordinaria disabilità: Una Vita Indipendente”, realizzato dall’associazioni A.P.R.I. Onlus Asti e L’Arcobaleno, e presentato lo spettacolo teatrale “Passo e Vedo 3: Storie di ordinaria disabilità” scritto ed interpretato da Maria Teresa Montanaro e Renata Sorba con la regia di Alessio Bertoli.

Sono state proprio le due autrici dello spettacolo a presentare le due iniziative raccontando di come l’idea di realizzare il video è nata dall’esigenza di dare voce e visibilità non solo alla disabilità, ma alla persona. Il video (che è stato proiettato durante la conferenza stampa) documenta momenti di vita quotidiana ed è arricchito da interviste.
L’apertura è caratterizzata da una scena ambientata in un parco dove un cittadino qualunque compie un gesto che viene ripreso e commentato da un passante non vedente, con bastone bianco che lo invita a desistere pronunciando la parola RISPETTO!
Seguono testimonianze di disabili motori e una sensoriale.
La parte con sottofondo musicale si concentra in particolare sulle attività associative e lavorative dei protagonisti del video:
–una non vedente al centralino
–un incontro fra un disabile motorio e ragazzi del Centro diurno
–due amiche disabili che si regalano un momento di spensieratezza concedendosi degli acquisti
–passeggiata del gruppo di disabili in un parco.
Terminata la musica il gruppo si unisce per un messaggio corale. Chiude il video lo stesso protagonista che ha introdotto, che ha accolto il segnale del non vedente con bastone bianco, compiendo un gesto di esempio per tutti.

Il video è stato realizzato e interpretato da Andrea Russi con la collaborazione di Moreno Bargis.

Dopo gli interventi delle autorità intervenute alla conferenza stampa di presentazione, tra cui la Questora di Asti la dottoressa Alessandra Faranda Cordella e la presidente della Biblioteca Astense Roberta Bellesini, è stato presentato il terzo spettacolo teatrale della serie “Passo e Vedo” dalle autrici e interpreti Maria Teresa Montanaro e Renata Sorba con l’intervento del regista Alessio Bertoli.

Lo spettacolo andrà in scena il 12 e il 13 ottobre alle ore 21,15 presso la Casa del Teatro 1 di Via Goltieri 3 ad Asti, è uno spaccato di vita reale con dialoghi e scenari che vogliono portare il pubblico a riflettere e a condividere con spensieratezza e anche ironia tutto ciò che le autrici hanno sentito il bisogno di trasferire attraverso il linguaggio del teatro. Sul palcoscenico ci sarà anche un grande ospite d’onore: il cane guida York, che sarà uno dei protagonisti delle diverse storie che coloreranno e intervalleranno le letture e le interpretazioni di alcuni degli allievi della Scuola di Recitazione Teatralmente diretta da Alessio Bertoli.

Lo spettacolo è stato realizzato grazie al contributo della CR.AT, con il patrocini del Comune di Asti e della Rete delle Pari Opportunità della Provincia , con il sostegno del CSVAA e dell’associazione NIG, Nuove Idee Globali sempre attenta , da anni, alle tematiche sociali. La locandina è arricchita da una vignetta realizzata dal maestro Antonio Guarene.

L’evento è aperto alla cittadinanza e l’ingresso è ad offerta libera.

Il progetto avrà un seguito in quanto diventerà itinerante e vuole diventare un momento di confronto anche con gli studenti delle scuole della città e della provincia di Asti.