Soggiorno linguistico a Würzburg per gli studenti del Monti di Asti

38 alunni del Liceo Linguistico “A. Monti” che studiano il tedesco hanno anticipato l’inizio delle lezioni partecipando ad un soggiorno in Baviera, precisamente a Würzburg, incantevole città sulle rive del fiume Meno.

Lo stage si è svolto dal 2 all’8 settembre e ha coinvolto, come negli scorsi anni, anche alcuni alunni dell’Istituto “N. Pellati” di Nizza Monferrato.
Tutto secondo la formula ormai collaudata: soggiorno presso famiglie ospitanti, lezione di lingua al mattino in piccoli gruppi, pranzo tutti insieme nella mensa universitaria e nel pomeriggio attività varie alla scoperta della città e dei suoi tesori, compresa una salita alla antica fortezza che domina il centro storico con drammatizzazione e rievocazione storica “in costume”.

Due però le novità di quest’anno.
Gli alunni delle attuali classi quarte e quinte hanno seguito un intenso ma avvincente progetto di Alternanza Scuola Lavoro legato alle tematiche dell’accoglienza turistica, che prevedeva ricerche e foto nella città, interviste e raccolta di informazioni, incontro con una guida turistica professionista, preparazione di un proprio itinerario di visita e redazione di una brochure a tema.
Per tutti infine la visita guidata ad una antica azienda, conosciuta in tutto il mondo, con sede a Stein, vicino a Norimberga: la Faber-Castell. Un percorso colorato e affascinante lungo la catena di produzione delle matite più famose del mondo, tra fedeltà alla tradizione, moderna efficienza e sfida verso il futuro.

“Il nuovo anno scolastico è ciniziato sotto i migliori auspici: un augurio di buon lavoro a tutti dagli alunni partecipanti delle attuali classi III LB, III LC, IV LB, IV LC, V LB, V LC” ha augurato l’insegnante coordinatrice del progetto prof.ssa Promis.