Siglato l’accordo operativo per la prevenzione e il contrasto delle discriminazioni

Anche ad Asti, in applicazione del Protocollo d’intesa in materia contro le discriminazioni siglato a livello regionale, è da oggi attivo l’accordo operativo siglato dall’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Asti, Mariangela Cotto, da Cristina Gai e Silvia Bergamasco per il Nodo territoriale contro le discriminazioni e dalla Consigliera di Parità della Provincia di Asti ,Chiara Cerrato.

Esso prevede modalità di collaborazione e di scambio informativo per tutelare chi segnali discriminazioni di genere e molestie sessuali in ambito lavorativo, prevedendo anche una gestione congiunta dei casi in base alle competenze dei soggetti firmatari, e per provvedere alla trasmissione dei casi di discriminazione collettiva di genere alla Consigliera Regionale di Parità. Saranno inoltre promosse azioni di informazione, sensibilizzazione e formazione sul tema.

”La firma della Consigliera di parità arricchisce di competenza ed esperienza il lavoro che il nodo antidiscriminazione è chiamato a svolgere” commenta l’Assessore Mariangela Cotto.

“Questa collaborazione” spiega la Consigliera Cerrato “amplia le possibilità di azione nell’ottica di un sempre maggior contrasto a questi fenomeni e di impegno costante nella loro prevenzione. L’accordo sarà illustrato congiuntamente nel prossimo incontro della Rete provinciale di parità che si terrà nelle prossime settimane.”