San Damiano d’Asti, sabato 3 novembre la presentazione dei racconti vincitori del Concorso “Barbera… da leggere”

Sono passati pochi mesi dalla premiazione del Concorso Letterario “Barbera da… leggere” e adesso San Damiano d’Asti  si prepara a trascorrere una mattinata di festa e di “debutto”: i testi vincitori, infatti, sono pronti e saranno presentati in anteprima sabato 3 novembre alle ore 11 nella sala consiliare di Palazzo Carlevaris, nell’ambito della Fiera Regionale del Tartufo e Fiera dei Santi di San Damiano d’Asti.

Un incontro per raccontare Buendia Books e i suoi progetti editoriali, ma soprattutto per celebrare tre protagonisti… di carta.

Ero Yanez di Domenico Della Piana
Racconto 1° classificato, sezione letteratura per ragazzi
Questa è la storia di Yanez, un ragazzo assetato di libri, di musica e di avventura. Ma questa è anche la storia di un professore che somiglia a un pirata, di un Paese lacerato da un conflitto mondiale, di eroi senza nome… di estati indimenticabili tra le colline della giovinezza. Con le illustrazioni di Haider Bucar.
Tutti i colori di Byron di Manuela Chiarottino
Racconto 1° classificato, sezione narrativa
Byron ha un segreto. Vorrebbe perdersi, annullarsi, non soffrire più. Suo nonno è stato partigiano, ha trovato l’amore in un rifugio antiaereo e non ha perso la voglia di combattere: per la libertà di vivere e di essere, per i diritti di tutti… Per trovare i colori anche dove tutto sembra grigio
Nel cerchio di Coccinella di Gabriella Mancini
Racconto finalista, sezione narrativa
Una gatta fulva e nera, ribelle e avventurosa, entra nella vita di umani altrattanto speciali… creando legami e sciogliendo nodi, in un girotondo colorato di incontri e coincidenze che profuma di spezie, di destino e di magia. Con le illustrazioni di Roberta Barberis

Durante l’evento sarà possibile acquistare le copie dei racconti in anteprima e a un prezzo speciale. Successivamente saranno disponibili nelle librerie italiane e negli store on-line.

Il Concorso

Grazie alla preziosa collaborazione del Comune di San Damiano d’Asti, Buendia Books ha indetto la I Edizione del Premio Letterario “Barbera da… leggere”, il primo concorso sandamianese per racconti per ragazzi e di narrativa nell’ambito della rassegna “La Barbera Incontra” 2018.

La Giuria era composta da:
Francesca Gerbi, scrittrice e consigliere comunale San Damiano d’Asti
Beppe Giampà, cantautore e interprete di reading musico letterari
Haider, blogger “Rosicchialibri”
Desy Icardi, scrittrice e cabarettista
Paolo Marchiaro, libreria “Alta Fedeltà” di San Damiano d’Asti
Andrea Monticone, scrittore e giornalista “CronacaQui”
Daniela Peira, giornalista “La Nuova Provincia”

La premiazione è avvenuta domenica 17 giugno e per ciascuna categoria la Giuria ha nominato un vincitore tra una rosa di finalisti e menzioni speciali.

Come prevedeva il bando, per i primi classificati delle due categorie e un racconto finalista, ritenuto altrettanto meritevole, è stata realizzata la pubblicazione cartacea e digitale dei racconti con regolare contratto di edizione.

Chi è Buendia Books?

Buendia Books è una casa editrice indipendente che propone un “nuovo-vecchio modo” di far libri: una realtà editoriale che è anche artigianato, manualità, creatività e labor limae.
Buendia come il colonnello Aureliano di Cent’anni di solitudine, ardito e dallo sguardo acceso e intenso, capace di guidare rivoluzioni, sopravvivere ad attentati, imboscate e alla stricnina, e allo stesso tempo di incantarsi al cospetto delle piccole cose e allo splendore di un pesciolino d’oro. Il simbolo è una farfalla gialla, la prima che si mostra non appena il gelo cala e le giornate si allungano.
Pubblica romanzi e racconti di narrativa, giallinoir e per ragazzi, intrecciando formati, generi, cartaceo e digitale al fine di creare progetti unici, innovativi e pensati.
Distribuita in tutta Italia, è tuttavia una casa editrice radicata sul territorio piemontese, che punta alla valorizzazione degli autori che risiedono nella nostra regione, per seguirli da vicino e prendersi cura con passione e rispetto delle loro opere in tutte le fasi di lavoro, dalla selezione allo sviluppo dell’idea fino alla realizzazione e alla promozione.