“Riguarda anche Me”: presentate le iniziative della Consigliera di Parità di Asti per il 25 novembre

La violenza di genere, in particolare la violenza contro le donne, continua ad essere una piaga della nostra società.

Ad Asti, la Consigliera di Parità della Provincia, Chiara Cerrato, propone numerose iniziative di sensibilizzazione sul tema, rivolte a tutti ed in particolare agli studenti, gli adulti del futuro; in particolare, sono sempre molto intensi gli spunti di riflessione che offre alla cittadinanza in occasione del 25 novembre, la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Quest’anno saranno tre i momenti dedicati, racchiusi dal titolo “Riguarda anche Me”: lunedì 26 novembre con lo spettacolo tratrale “Ti Affetto”, martedì 27 novembre, alle 16, con l’incontro con il giurista informatico Roberto Capra, dal tema ” Donne e violenza in rete. Come non rimanere intrappolate”, e venerdì 30 novembre, sempre alle 16, con la piscologa e psicoterapeuta Elisa Bertolotti, che terrà una conferenza dal tema “Lasciate un messaggio prima del segnale – riconoscere la violenza”.

Lo spettacolo “Ti Affetto” avrà un doppio orario mattutino, riservato alle scuole, in Sala Pastrone. Il testo è scritto da Alessia Brisone e rivisto insieme al regista Tommaso Massimo Rotella: tratto da una storia vera, con la protagonista, la stessa Alessia Brisone, ad interpretare una revisione in chiave onirica di quella che è stata la sua tremenda realtà quotidiana, durata sei mesi. Con lei sul palco, ci sarà Giancarlo Adorno. Lo spettacolo torna ad Asti dopo 4 anni. “Gli studenti allora furono molto coinvolti da ciò che videro sul palco, con alcune domande che ci fecero capire di situazioni latenti” – hanno sottolineato Adorno e Chiara Cerrato, durante la presentazione. Dopo 4 anni, gli studenti a cui è rivolto lo spettacolo sono cambiati, ma i messaggi no e, quest’anno, saranno trecento i giovani che potranno riflettere sulla storia raccontata da “Ti Affetto”.

I due incontri, quelli del 27 e del 30 novembre, sono invece aperti a tutta la cittadinanza: entrambi saranno in Sala Tovo, nel Palazzo della Provincia. Sono rivolti a tutti e trattano due temi molto delicati.

Quello del 27, con Roberto Capra, vuole portare a riflettere sui rischi del web: la rete non è una realtà virtuale, perchè le conseguenze di ciò che si fa in rete si vivono nella vita reale.

Con Elisa Bertolotti si tratterà il tema della difficoltà di riconoscere la violenza e di riuscire a leggere i “messaggi” che vengono mandati dalle vittime: non sempre le persone hanno il coraggio di denunciare la violenza subita, che può essere fisica, ma anche psicologica ed anche economica.

Le iniziative, che sono state presentate alla presenza di Marco Gabusi, presidente della Provincia di Asti, e di Giuseppe Caccavale, in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Territoriale, rientrano nel calendario ufficiale degli eventi contro la violenza sulle donne del Comune di Asti, che verranno illustrate prossimamente, come sottolineato da Elisa Pietragalla, Assessora alle Pari Opportunità e alle politiche giovanili.

Di seguito la locandina delle iniziative (clicca sopra per ingrandirla).