Pubblicati nuovi bandi del Gal Terre Astigiane per la creazione e lo sviluppo di attività extra–agricole

Il Gal Terre Astigiane pubblica due bandi per lo sviluppo dell’attività di impresa nel settore turistico, un bando rivolto alle piccole e micro imprese (Operazione 6.4.2.) e un bando per le aziende agricole (Op. 6.4.1).

Dopo il bando volto al miglioramento delle infrastrutture turistiche e ricreative su piccola scala e il potenziamento della relativa informazione turistica (Op. 7.5.2.) e quello per il sostegno alla creazione di impresa (Op. 6.2.1), che si chiuderà il 26 ottobre prossimo, si completa il quadro del turismo sostenibile con queste due nuove opportunità di finanziamento.

Il bando 6.4.2, aperto dal 1° ottobre con chiusura al 31 gennaio 2019, sostiene la creazione e lo sviluppo di attività di accoglienza, ricettività e di servizi al turismo in generale, da parte di piccole e micro imprese, con un contributo al 40% della spesa ammissibile.

Il bando 6.4.1., in apertura a novembre, è volto ad incentivare la diversificazione delle aziende agricole con un contributo a fondo perduto pari al 40% della spesa ammissibile per investimenti in ambito turistico finalizzati allo svolgimento di attività complementari alla produzione, così da garantire integrazione del reddito e quindi il mantenimento dell’attività complessiva dell’azienda.

Per entrambi i bandi nella selezione sono considerati criteri di premialità la partecipazione da parte dei giovani, l’imprenditoria femminile, la ricerca di sostenibilità ambientale e la realizzazione di interventi coerenti con la strategia complessiva del Gal. Con questi bandi si intende infatti agevolare l’innovazione nel sistema dell’offerta turistica locale andando a supportare, in via prioritaria, lo sviluppo di attività e servizi legati alla migliore fruizione degli itinerari e alla loro integrazione con le realtà locali. Le domande devono essere presentate in via telematica tramite il portale www.sistemapiemonte.it sezione Agricoltura – Finanziamenti, contributi e certificazioni. I dettagli dei bando e i relativi allegati sono consultabili inoltre sul sito www.galterreastigiane.it

“Stiamo proseguendo l’apertura dei bandi previsti dal piano di sviluppo del Gal come da programmazione – è il commento del Presidente Filippo Mobrici –”Questi due bandi si aggiungono ai precedenti per raggiungere uno degli obiettivi prioritari del Gal ovvero il miglioramento dei servizi connessi al turismo offerti dalle imprese per accrescere la fruibilità ed attrattività del territorio”.

Abbiamo in programma un incontro pubblico di animazione sul Bando 6.4.2 il 17 ottobre prossimo alle ore 19,00 nella Sala Consiliare di Mongardino – aggiunge la Direttrice del G.A.L. Maria Beatrice Pairotti – Questi incontri sono rivolti alle imprese interessate ad approfondire i vari aspetti del Bando e sono occasioni di confronto con i potenziali beneficiari. Oltre a questi incontri l’ufficio del Gal è a disposizione su appuntamento tutti i giorni con un servizio di sportello per fornire informazioni sui bandi.”